Controllo accessi alla Rete LAN e WiFi

HCSpot - WiFi Hotspot Billing SoftwareAi tempi d’oggi è facile che in una attività si dia la disponibilità di accedere alla rete WiFi della propria connessione Internet.

Abbiamo sempre fatto presente le problematiche di offrire questo servizio legato all’utilizzo non autorizzato o non desiderato di connesioni alla Rete eseguite da NON clienti che ci portano ad un largo utilizzo della Rete Internet e dunque ad un rallentamento della stessa a discapito dei clienti a cui vogliamo offrire il servizio.

la problematica sopra descritta si avvera specialmente nel caso di connessioni WiFi non protette da password o con password non modificata per molto tempo.

Dunque una prima problematica che si pone è l’uso non autorizzato della connessione WiFi, ove ricordiamo che ne siete i principali responsabili legali per tutto quello che viene trasmesso in Rete o per i Siti visitati.

A questo punto si rende necessario proteggere la nostra connessione Internet da un uso non autorizzato.

 

Normative

Le normative di legge di cui abbiamo già parlato:

Attivare una Rete WiFi nei negozi o altre attività commerciali

 

Le soluzioni

Ci sono varie soluzioni di diverso uso e risultato.

La soluzione senza dubbio più economica è modificare abitualmente, in periodo di tempo, la password di accesso alla nostra Rete. Con questo metodo solo gli ultimi o rinnovati clienti possono collegarsi. La soluzione più semplice per portare a conoscenza la nuova password è di affiggerla all’interno dei locali della nostra attività.

Altra soluzione economica, e che ci permette di controllare quanti e quali device sono collegati al nostro sistema internet è l’accesso al router che assegna gli indirizzi internet, in molti casi può essere il nostro modem internet oppure il firewall presente nella rete sottorete o ancora l’Access Point della rete WiFi.

Però questo sistema molte volte non è facile da gestire per termini utilizzati nel sistema e modalità di riconoscimento dei device collegati che nella maggior parte dei casi è l’indirizzo mac o il nome del device che comunque non ci rende possibile l’individuazione dell’utente.

Attraverso il router, qualche volta e non sempre, possiamo comunque impostare alcune restrizioni alla navigazione internet come termini presenti nel nome dell’indirizzo internet o contenuti all’interno dei contenuti del sito che si sta visualizzando. Da considerare che queste limitazioni vengono assegnate a utti gli utenti, anche noi ad esempio.

Nei tempi passati abbiamo già presentanto varie soluzioni per il controllo degli accessi,

Software gestione Internet Point, WiFi Hotspot, Internet Cafè e similari

Scopri i nuovi Hotspot ZyXEL per hotel e ristoranti.

Dunque possiamo notare possiamo utilizzare servizi esterni come Hotspot e software per un controllo degli accessi.

Ma per le attività che non vogliono utilizzare software su computer la soluzione più corretta è l’uso di un provider di servizio esterno oppure HotSpot

Provider di Servizio

qui proponiamo un esempio di provider di servizio WiFi Spot

WiSpotWiFi Spot

WiSpot è la soluzione più completa e personalizzabile per attivare un Hotspot WiFi presso la tua attività e per fare marketing offrendo la connessione a Internet ai clienti.

Molteplici Metodi di Accesso
Fai accedere i tuoi clienti in maniera autonoma.

Per questo servizio è previsto un canone mensile.

Se sei interessato puoi chiedere direttamente a noi le informazioni per prezzi, installazioni e funzionalità

utilizza il modulo presente nel nostro Blog per ricevere tutte le informazioni, clicca qui.

 

HotSpot

Se invece vogliamo gestire in autonomia il sistema e senza l’utilizzo di un pc possiamo utlizzare un HotSpot, nel mercato ce ne sono di differenti marche e differenti usi.

Qui proponiamo un esempio già discusso in precedenza

Scopri i nuovi Hotspot ZyXEL per hotel e ristoranti.

 

 

Circa Staff

Vedi anche

Errore WiFi

Windows 10 Non è possibile collegarsi a questa Rete WiFi

Non è possibile collegarsi a questa Rete WiFi su Windows 10 Abbiamo riscontrato sulla versione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.