CoronaVirus è tempo di riorganizzare le aziende ed attività alle nuove esigenze.

Corona Virus

Con l’avvento del coronavirus (COVID-19) ci siamo trovati ad affrontare nuove problematiche lavorative e nuove esigenze sia per Aziende che per attività commerciali e di servizi.

Ecco che il mondo si trova davanti a nuove problematiche che tendono ad isolare il contatto umano, fermando le attività e obbligando le aziende, non preparate, a sospendere le attività con dei danni non indifferenti sulla produzione.

La possibilità di non arrecarsi al lavoro per svariati motivi, in questo caso il coronavirus, implica uno stop lavorativo che determina poi un mancata produzione con i relativi danni. Questo capita alle attività ed aziende che ancora non hanno affrontato la modernizzazione della propria attività, nel possibile, affinché si possano implementare o aggiornare i servizi o la vendita.

L’informatizzazione aziendale aiuta ad evolvere l’azienda o l’attività verso le nuove tecnologie che, nel tempo, riducono prezzi di gestione, automatizzano funzioni ricorsive, incrementano le potenzialità per i servizi o prodotti commercializzati.

Il lavoro da remoto quando è possibile e come

Le tecnologie attuali permettono per molte attività di implementare i propri servizi o vendite anche da remoto, non esiste solo un a possibilità o protocollo per implementare il lavoro a distanza o come definiti Lavoro da remoto; a seconda delle necessità si possono attivare servizi, software o soluzioni che permettono di avanzare tecnologicamente la propria Azienda o Attività che possono essere personalizzate per le esigenze mantenendo livelli di sicurezza altri che evitino infiltrazioni da estranei, malintenzionati o hacker.

 

Un sito internet aziendale o commerciale

Oramai è necessario avere un Sito Web che rappresenti la propria attività o Azienda. Dalla funzione della presentazione dei servizi o prodotti proposti, agli indirizzi di contatto e vetrina dei prodotti o servizi commercializzati.

Si può iniziare dal fai da te, anche se sconsigliato, alla assunzione di un servizio professionale anche se dai prezzi contenuti.

 

La vendita On Line

Se avete un’attività commerciale di vendita prodotti, allora il sito web può adottare un servizio di ecommerce.

Oggi un’ecommerce è praticamente come un negozio fisico, si può interagire coi clienti, si dispone di una vetrina, di un catalogo, della possibilità di concludere direttamente la vendita.

L’interazione con il venditore online è sempre apprezzata dal visitatore/cliente perché instaura un rapporto umano, anche se a distanza e dunque una sorta di fiducia e possibilità di soddisfare le esigenze con domande dirette. Via Messaggistica, chat o videochat dal sito web in un sito ecommerce tale funzione non deve mancare.

Un negozio reale non dovrebbe escludere la vendita online per i propri clienti integrando il servizio ecommerce.

 

Erogazione di servizi On Line

Per erogare servizi on line la tecnologia attuale si presta molto, possiamo fare assistenze, consulenze, svolgimento pratiche, e corsi di formazione direttamente on line.

Software applicativi appositi, videoconferenze, webinar, corsi e videocorsi, ci permettono di svolgere tante delle nostre funzioni lavorative come professionisti da remoto ed ampliare così anche il raggio di azione professionale.

 

Lo svolgimento delle pratiche e servizi aziendali da remoto

Alcuni Aziende possono, in alcuni casi, come questo del coronavirus permette di svolgere le proprie mansioni di ufficio direttamente da casa del lavoratore che abbia in pc e che l’Azienda sia in grado di permettere collegamenti da remoto attraverso funzioni di desktop remoto o VPN.

Abbiamo clienti che riescono, in varie occasioni e non di prassi, ad operare da distanza come se fossero in ufficio.

Queste funzionalità necessitano di un servizio professionale per le dovute sicurezze e tecnologie per le connessioni, ma instaurano un servizio di funzionalità superiore che è gradito al dipendente.

 

La contabilità e gestione aziendale

Con l’avvento della fatturazione elettronica la crescita tecnologica è diventata fondamentale a partire dal piccolo negoziante alle PMI.

L’utilizzo di applicazioni in Cloud o da remoto permettono di evolvere l’azienda al lavoro da distanza dei propri dipendenti che, anche se non vuole essere un’abitudine può rendersi molto interessante per periodi come questo dove il coronavirus richiede isolamento pubblico.

 

Il co-working

Con l’evoluzione della tecnologia a livello professionale si sente parlare di startup e co-working.

Sono nati uffici e servizi dedicati al co-working ma nella realtà il vero co-working si svolge da remoto e non condividendo un ufficio in centro per la realizzazione di nuovi progetti o lavori in cooperazione. Sistemi di videoconferenza e piattaforme dedicate allo sviluppo e gestione dei progetti possono avvalorare lapotenzialità del co-working riducendo i costi di gestione.

 

Conclusioni

Nella nostra preparazione professionale avvalorata da decenni di attività abbiamo potuto svolgere ed integrare i giusti servizi nelle Aziende e attività commerciali o professionali con ottimi risultati e soddisfazione dei clienti

Non esitate a contattarci per una valutazione di informatizzazione.

 

Circa Staff

Vedi anche

e-commerce

Gestire un sito Web e-commerce

Come gestire un Sito Web e-commerceDalla progettazione alla messa on-line e alla gestione di un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *