Errore 0x0000011b Impossibile connettersi alla stampante – Windows 10

Errore 0x0000011b Impossibile connettersi alla stampante – Windows 10

Se negli ultimi tempi non riuscite a stampare dalle stampanti condivise in Rete su un’altro computer, l’errore potrebbe essere dovuto a nuovi aggiornamenti di Windows nel periodo di fine settembre, inizio ottobre 2021.

L’errore 0x0000011b vi viene visualizzato collegandosi ad una stampante condivisa in Rete e non durante la stampa.

Dopo l’aggiornamento Windows vi accorgerete che la stampante, anche se presente nell’elenco delle stampanti, non stamperà niente e non riceverete nessun errore. Non troverete nemmeno la coda di stampa.

 

Ma perchè la stampa non viene effettuata?

La stampa inviata alla stampante condivisa non verrà stampanta ma non la trovere nella coda di stampa in quanto se notate nella proprietà della stampante e visualizzate quale porta di stampa viene utilizzata, non troverete nessuna porta nell’elenco delle porte disponibili.

Proprieta Stampante - Porte

 

L’errore 0x0000011b viene visualizzato solo tentando di collegare la stampante condivisa in un’altro computer della vostra Rete.

errore 0x0000011b

 

Ma quale aggiornamento di Windows genera questo errore?

L’aggiornamento che genera questo errore è il KB5005565.

Si potrebbe risolvere il problema disinstallando questo aggiornamento sul computer su cui sono installate le stampanti da condividere. La problematica è che questo aggiornamento risolve vari problemi sulla sicurezza e che, comunque, potrebbe essere solo una soluzione momentanea.

 

Come risolvere il problema dell’errore 0x0000011b e ricondividere le stampanti

La prima cosa da fare è rimuovere le stampanti nei computer che utilizzano le stampanti condivise, non quello su cui è installata fisicamente la stampante.

Per seconda cosa bisogna procedere, nel computer dove è installata la stampante da condividere, ad una modifica del file di registro di Windows

  1. Premere in contemporanea i tasti LOGO WINDOWS + R nella tastiera, si aprirà la finestra esegui

Esegui Regedit

 

2. all’interno della finestra esegui che si è aperta digitare il comamdo: regedit e dare invio nella tastiera o premere OK nella finestra.

3. Aperta la finestra del Registro di Windows, nel menù ad albero di sinistra scorrere e cliccare sulla seguente voce: HKEY_LOCAL_MACHINE

4. All’interno di questa troverete delle sottovoci, aprite SYSTEM, nelle sottovoci presenti a questa aprite la voce CurrentControlSet, stessa cosa sulla voce aprite la voce control ed infine la voce Print.

5. All’interno della voce Print,  sul riguadro di destra noterete delle voci già presenti ma non dovrestre trovare la voce RpcAuthnLevelPrivacyEnabled, che dovete aggiungere voi manualmente cliccando, col destro del mouse, in uno spazio bianco della finestra di destra e dal menu che appare scegliere la voce nuovo e dal sottomenu cliccare sulla voce Valore DWORD (32 bit). Come mostrato in figura qui sotto

Regedit - Print - nuovo valore Dword

6. Vi apparirà una nuova Voce con scritto, probabilmente Nuovo Valore #1.

HKEY_LOCAL_MACHINE-System-CurrentControlSet-Control-Print -newDWORD

7. Cliccate col destro del mouse sulla nuova voce e dal menu che appare cliccate su modifica, cancellate il contenuto e scrivete il nome della nuova chiave cioè: RpcAuthnLevelPrivacyEnabled. Se per un motivo non riuscite a scrivere o cancellare all’interno della nuova voce, sulla stessa cliccate col destro del mouse e dal menu che appare cliccate su rinomina.

8. Una volta assegnato il giusto nome sulla voce controllate che il numero tra parentesi nella riga sia (0) altrimenti cliccate sulla voce col destro del mouse e dal menu cliccate su modifica per portare il valore a zero e non 1.

9. Riavviate il computer e sugli altri computer in Rete ricollegate le stampanti condivise in Rete e precedentemente rimosse.

Il problema dovrebbe essere risolto e la stampante condivisa funzionare correttamente.

Se così non fosse controllate di aver eseguito correttamente i passi presenti in questa guida.

Se lo preferite siamo a disposizione per risolvere direttamente noi il problema da remoto. Contattateci senza impegno per sapere come funziona il supporto di Assistenza Remota e i costi.

Assistenza tecnica

 

 

 

Circa Staff

Vedi anche

Porte stampante

Windows 7 impossibile stampare – Nessuna porta di stampa presente

Windows 7 impossibile stampare – Nessuna porta di stampa presente E’ capitato che dopo aver …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.