Ricostruire linee telefoniche attraverso sistema VoIP

Come ricostruire le linee telefoniche analogiche attraverso un sistema VoIP, ovvero come realizzare un ricostruttore di linea telefonica attraverso sistemi VoIP e utilizzo di Gateway VoIP FXO e FXS senza centralino telefonico VoIP, si riporta anche un esempio di un comune ricostruttore di linea telefonica.

Talvolta si rende necessario trasportare una linea telefonica in un punto dove posare dei cavi diventa irrealizzabile o molto dispendioso in termini di costi, progettazione e tempi di realizzazione.

Per fare cio si possono utilizzare dei ricostruttori di linea telefonica come l’utilizzo dell’articolo SS-338 che può raggiungere una distanza di 4 Km.

Ricostruttore linea ss-338
Ricostruttore linea ss-338

Ma questo articolo ricostruisce una linea sola.

La Tecnologia VoIP ci permette, invece, di portare più linee anche senza l’utilizzo di un centralino VoIP.

Per realizzare questo impianto è sufficiente l’utilizzo di due Gateway VoIP, uno che converta le linee analogiche PSTN in VoIP (con porte FXO)  e l’altro che converta le linee VoIP (con porte FXS) nuovamennte in analogiche.

La scelta dei Gateway varia principalmente dalla Casa costruttrice che influisce sulle caratteristiche, affidabilità, qualità del segnale, tempi di risposta e personalizzazione del sistema.

Personalmente ho realizzato progetti di questo genere e la scelta delle Case costruttrici, mantenendo un livello di affidabilità tra il discreto e l’elevato, e tra le seguenti:

Grandstream

Zycoo

Cisco

Un progetto economico realizzato, ma di buona qualità, per la conversione di n.4 linee telefoniche avviene attraverso l’utilizzo di Grandstream

Per prelevare i segnali delle linee analogica ho utilizzato GrandStream GXW-4104 – 4 FXO mentre per riconvertire il segnale in analogico ho utlizzato Grandstream Handytone HT-704, anche se è più consigliato l’utilizzo di Grandstream GXW-4004 – 4 FXS.

Il risultato finale è risultato valido con buona qualità di trasferimento e segnale.

Credo comunque che progetti come questi siano validi per motivi economici, ovvero permettono di ricostruire le linee analogiche e quindi di non dover cambiare gli apparati telefonici interni. Ma con un’investimento leggermente maggiore possiamo ottenere un più valido risultato con l’installazione di un centralino VoIP che ci permetterà una gestione del traffico telefonico con molteplici funzionalità avanzate, risparmi economici sulle conversazioni e la possibilità di collegare alle inee telefoniche, attrverso dei software, computer, tablet, palmari e smartphone. I sistemi operativi supportati sono vari come Linux, Micorsoft Windows, IOS, android, etc. etc., questo ci permetterà, attraverso una linea adsl, di poter telefonare ai nostri uffici e conversazioni esterne utilizzando la linea del nostro ufficio.

 

 

 

 

 

 

Circa Staff

Vedi anche

Linphone

Linphone: Progetto Open Source VoIP

Linphone Progetto VoIP Open Source Linphone è un software o una App (x mobile) che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.