Nuova applicazione open source per la fattura elettronica PA

 

Fonte: LAit.spa

Fatturazione attiva

LAit spa, grazie all’iniziativa dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) con la quale è stata avviata una proficua collaborazione, mette a disposizione delle Amministrazioni pubbliche e delle piccole e medie imprese il software OpenSource denominato “Modulo Fatturazione Attiva“.

L’applicazione è rilasciata in licenza Opensource (EUPL) in regime di codice aperto ed è scaricabile gratuitamente dall’apposito link nella sezione ‘Download’.

Il Modulo di fatturazione attiva consente di comporre una fattura secondo lo standard FatturaPA , l’unico formato accettato dal Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate, e dà la possibilità all’utente di scaricare la fattura o il lotto di fatture in formato .xml.

Il file .xml deve essere firmato digitalmente dall’utente con apposito dispositivo rilasciato da un Certificatore Accreditato e potrà quindi essere veicolato al Sistema di Interscambio attraverso il canale di trasmissione scelto (ad esempio la Posta Elettronica Certificata), eventualmente accreditato secondo le Specifiche tecniche relative al Sistema di Interscambio (Web-service, Porta di Dominio o FTP).

Il software è predisposto all’integrazione via Web Services sia per dialogare con i Sistemi ERP da cui la fattura viene generata, sia per l’integrazione con il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate che ha la funzione di nodo centralizzato per il dispatching delle fatture verso la PA. Il modulo di fatturazione attiva rappresenta una componente del ” Sistema Pagamenti” (insieme alle componenti di Gestione del Dispatching delle Fatture Elettroniche Passive e di gestione dell’intero Ciclo Passivo).

Il modulo di fatturazione attiva rappresenta una componente del ” Sistema Pagamenti” (insieme alle componenti di Gestione del Dispatching delle Fatture Elettroniche Passive e di gestione dell’intero Ciclo Passivo) che è disponibile sul catalogo nazionale dei programmi riutilizzabili dell’AGID (la scheda dell’applicazione è scaricabile dal presente link)

Qualsiasi comunicazione inerente il Modulo di Fatturazione attiva potrà essere effettuata tramite mail all’indirizzo: hdfatturazioneattiva@regione.lazio.it

Il software distribuito secondo i termini della Licenza è distribuito “TAL QUALE”, SENZA GARANZIE O CONDIZIONI DI ALCUN TIPO, esplicite o implicite. Si veda la Licenza per la lingua specifica che disciplina le autorizzazioni e le limitazioni secondo i termini della Licenza.

 

NUOVE INFORMAZIONI PER INSTALLARE LAit MODULO FATTURA ATTIVA

Per l’installazione del modulo Fattura Attiva (verso le PA (Pubbliche Amministrazioni)) attualmente ho inserito un’articolo per eseguire tutta la procedura, sia nel caso che Oracle Database Express Edition 10g sia già installato o installando la nuova versione Oracle database Express Edition 11g

potete trovare l’articolo per l’installazione del Modulo Fattura Attiva LAit cliccando qui

Si ringrazia per eventuali donazioni

Nel caso serve assistenza per l’installazione consultate direttamente la LAit o contattatemi senza esitazione (servizio a pagamento)

Stefano Brizzante

Circa Staff

Vedi anche

Tasse

Esterometro 2020

Esterometro 2020 al via la trasmissione trimestrale Con i nuovi decreti fiscali l’invio dell’esterometro passa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.