MSYS e MinGW

MSYS adn MinGWMYSYS e MinGW

sono tools di integrazione di comandi LNX per la Shell di Windows, permettono lo studio e lo sviluppo di librerie C senza utilizzo di software di terze parti. Utilia programmatori e studenti di informatica.

 

 

 

MYSYS

MSYS è una raccolta di utility GNU, come bash, make, gawk e grep per permettere costruzione di applicazioni e programmi che richiedono i tradizionali strumenti UNIX di essere presenti.MSYS è destinato a completare MinGW e le carenze del guscio cmd.

Un esempio potrebbe essere la costruzione di una libreria che utilizza il sistema di compilazione autotools. Gli utenti Unix (ma anche Linux e quindi generalmente tutti i sistemi LNX) in genere richiamano i comandi “../configure”, poi “make” per costruire la libreria con gli autotools. Lo script di shell configure richiede un interprete di script di shell che non è presente nei sistemi Windows, ma fornito da MSYS.

Un malinteso comune è che MSYS sia un  “UNIX su Windows”, MSYS di per sé non contiene un compilatore o una libreria C, quindi non può dare la possibilità ai programmi di portare magicamente UNIX su Windows né fornisce alcuna funzionalità specifica UNIX come caso- i nomi dei file sensibili. Gli utenti alla ricerca di tale funzionalità dovrebbero riferirsi invece a Cygwin o di Microsoft Interix.

 

MinGW

MinGW (“Minimalistic GNU for Windows”) è una collezione di file header, librerie di importazione che combinazione con set di strumenti GNU permettono di produrre programmi nativi per Windows che non si basano su nessuna DLL (libreria) di runtime C di terze parti.

Se vedete i riferimenti a “mingw32” invece di “MinGW”, si riferiscono allo stesso sistema compilatore. Il nome del progetto è cambiato da mingw32 a MinGW è quello di prevenire l’implicazione che MinGW possa funzionare solo su sistemi a 32 bit (come le macchine a 64 bit, e maggiori, diventano più comuni, MinGW si evolverà per lavorare con loro). MinGW utilizza le librerie di runtime di Microsoft, distribuiti con il sistema operativo Windows. A differenza di altri porti del GCC a Windows, le librerie di runtime non sono distribuiti con licenza GNU General Public di (GPL). È, quindi, non è necessario distribuire il codice sorgente con i vostri programmi a meno che, naturalmente, si utilizza una libreria di GPL nei vostri programmi.

Per conoscere i linguaggi di programmazione per computer è necessario avere delle buone conoscenze della lingua inglese.

Proprio per questo non mi divulgo oltre e vi rimando al sito ufficiale MinGW.org casa di MSYS e MinGW.

per MSYS una prima panoramica la trovate qui.

per MinGW una prima panoramica la trovate qui.

Nei link sopra riportati troverete tutte le informazioni necessarie per l’utilizzo, l’installazione ed un aiuto ai vostri eventuali studi o progetti.

 

 

 

Circa Staff

Vedi anche

Jitsi

Jitsi Videoconferenza Open Source Multipiattaforma

Jitsi Videoconfernza OnLine, Software e App Open Source Multipiattaforma Una piattaforma OnLine e no (scaricabile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.