irql_not_less_or_equal windows 2000 ntoskrnl.exe

windows 2000 irql not less or equal

irql_not_less_or_equal

address xxxxx – ntoskrnl.exe

Windows 2000 32 bit

Su sistema operativo Windows 2000 a 32 bit mi è capitato che si presentasse questo errore (vedi più precisamente nell’immagine).

Nello scenario del caso il computer aveva la necessità si sostituire solo la batteria del BIOS e quindi aveva caricato le impostazioni di default presenti nel BIOS della scheda madre ma con data ed orario di costruzioe di fabbrica ma in definitiva, oltre al problema dell’orario ovviamente anche sul Sistema Operativo, non si riscontravano altri errori di funzionamento.

Arrivato in laboratorio, sostituita la batteria del BIOS ed apportato modifiche al BIOS non sostanziali per il Sistema Operativo, all’avvio del sistema operativo Windows 2000 si riscontrava l’errore irql_not_less_or_equal.

Diciamo che un’errore del genere è sui driver di sistema, dunque potrebbe anche essere che nel trasporto si siano verificati dei problemi di connessione sugli slot (verificare anche questo) oppure un danneggiamento all’Hard Disk (nella realtà dovremmo avere un errore differente ma potrebbe anche capitare, controllare comunque anche collegamenti sui cavi tra scheda madre, alimentazioni e device presenti nel computer.

Lo scenario attuale, escludendo i controlli sopra citati, presentava solo una differenza importante, l’attacco della tastiera da PS2 a USB, collegando la tastiera PS2 il problema dell’errore irql_not_less_or_equal è stato risolto.

In altri casi si potrebbero essere verificati problemi come quelli già scritti qui Windows – IRQL NOT LESS OR EQUAL: Blue Screen.

Questo problema è dovuto all’accesso di un driver o di un processo ad una zona protetta della memoria RAM. L’errore può essere dovuto ad un modulo RAM difettoso oppure ad un nuovo dispositivo installato in modo errato. In questo caso è consigliabile, qualora possibile, disattivare temporaneamente gli ultimi hardware aggiunti e riattivarli uno dopo l’altro, installando sistematicamente l’ultima versione del driver per ogni periferica.

Valido in uno scenario ove non siano state apportate modifiche Hardware di nessuna sorta.

 

 

 

Circa Staff

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *