Aruba PEC su dominio – Utilizzare la gestione Webmail

Aruba PEC

Aruba PEC su dominio

Se avete un dominio privato con Aruba (esempio miodominio.it) potete ottenere la PEC integrata nel dominio e dunque avere la PEC esempio info@pec.miodominio.it e si può rinnovare insieme al dominio, in questa maniera si hanno meno scadenze da gestire.

Quali sono i vantaggi di avere la PEC su dominio?

ci sono varie convenienze, la prima già elencata sopra, ovvero il rinnovo insieme al dominio, poi l’immagine aziendale di avere la PEC personalizzata, poter scegliere il nome più opportuno da dare alla PEC proprio perchè personalizzata sul proprio dominio.

L’alternativa alla PEC su dominio?

se non avete un dominio e non siete interessati ad apparire su internet aziendalmente con un proprio Sito Web personale, potete utilizzare i vari provider di PEC, per esempio sempre con aruba (valido anche per i privati) esiste il servizio Aruba PEC.

Come utilizzare la PEC su dominio con Aruba?

Aruba mette a disposizione dei propri clienti con dominio una piattaforma web appositamente per gestire la propria posta certificata (PEC) indipendentemente dal Sistema operativo o dispositivo utilizzato.

Attraverso al piattaforma di Gestione delle caselle PEC di Aruba si possono eseguire le principali operazioni  che sarebbero possibili attraverso qualsiasi client di posta elettronica:

  • Inviare, ricevere ed inoltrare messagi posta certificata
  • Allegare file esempio documenti ed immagini alle email
  • Gestire la Rubrica dei contatti
  • Gestire le caselle della posta elettronica
  • ed altro ancora

Per utilizzare il servizio bisogna digitare il seguente indirizzo nel proprio browser utilizzato per la navigazione internet: https://webmail.pec.it oppure clicate direttamente sull’indirizzo qui scritto.

E’ possibile utilizzare l’accesso anche con la Firma Digitale senza inserire la password, per questa informazione e per tutti i maggiori chiarimenti fare riferimento alla guida ufficiale di Aruba al seguente indirizzo https://kb.aruba.it/kb/a5456/pec-su-dominio-accesso-webmail-per-le-caselle-di-posta-certificata.aspx

Ovviamente è utilizzabile qualsiasi client di posta elettronica per utilizzare la posta certificata su dominio, basta inserire un nuovo account nel vostro client di posta elettronica, come fareste per qualsiasi indirizzo di posta elettronica, inserendo i seguenti dati per i server da utilizzare:

server posta in arrivo:

il server di posta in arrivo può essere di tipo POP o IMAP

Server POP

pop3s.pec.aruba.it (connessione ssl; porta 995)

Server IMAP

Server imap: imaps.pec.aruba.it (connessione ssl, porta 993)

Server posta in uscita:

smtps.pec.aruba.it (connessione ssl; porta 465)

Come nome account utilizzare il proprio indirizzo email certificato esempio: info@pec.miodominio.it e la relativa password associata all’account.

IMPORTANTE

Al fine di un funzionamento corretto dell’invio e ricezione delle email è necessario assicurarsi che sia selezionata l’opzione “Il server necessita di una connessione protetta” in qualsiasi caso di server utilizzato (POP3, SMTP. IMAP)

come sempre per maggiori informazioni vi rimando alle guide di Aruba

https://kb.newmedialabs.it/configurazione-client-email-per-utilizzo-caselle-pec-su-proprio-dominio-certificato/

 

 

 

 

 

Circa Staff

Vedi anche

Posta Certificata Gov.it

postacertificata.gov.it: COMUNICAZIONE DI GRADUALE SOSPENSIONE CEC-PAC

Posta Certificata Gov.it postacertificata.gov.it: COMUNICAZIONE DI GRADUALE SOSPENSIONE CEC-PAC Si avvisa la gentile utenza che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.