Stampare immagini e file pdf di grande formato

Come stampare dei file pdf di grande formato, esempio fogli di plotter su fogli più piccoli mantendo la scala ordiginale del documento.

Acrobat Reader stampa posterVi  mai capitato di dover stampare file pdf e di non riuscire a vedere o leggere correttamente?

molto probabilmente il file che state cercando di stampare è di dimensioni superiori al formato di stampa da voi utilizzato, ad esempio il classico foglio A4 e sulle impostazioni di stampa del software è attivata la funzione di adattamento alla pagina.

In questo caso un file che nella realtà ha dimensioni superiori del vostro formato di sttampa, supponiamo il foglio A4, viene rimpicciolito in scala per adattarsi al vostro formato di stampa.

 

 

Ma come possiamo stampare un file di dimensioni superiori al nostro formato di stanmpa seza perderne le dimensioni?

Per questo possiamo affidarci a molti software che troviamo on line sia a pagamento che probabilmente in versione free.

Ma nel caso di un pdf il problema potrebbe essere risolto facilemente con l’utilizzo del lettore pdf presente nel vostro computer.

Se nel vostro computer è presente il software Acrobat Reader allora il problema è presto risolto, ma altri software potrebbero avere la stessa funzione presente su Acrobat Reader.

La funzione di stampa che andiamo ad utilizzare è quella di stampare un poster.

Questa funzione ci permette di mantenere la grandezza originale di stampa del documento pdf su una serie di fogli A4.

Nella funzione sono presenti molte impostazioni tipo la stampa del tratteggio di ritaglio, la dimensione di sovrapposizione per l’unione dei fogli e la grandezza in scala nel caso vogliamo diminuirla o ingradirla leggermente.

 

Il software Acrobat Reader è scaricabile qui.

 

 

Circa Staff

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *