Telecamera nel negozio sui clienti: va segnalata

Quante volte mi è capitato che mi chiedessero come comportarsi per le telecamere in un negozio, nella maggior parte dei casi è sufficiente una informativa a tutti i dipendenti (possibilmente firmata per conoscenza) e l’installazione di cartelli adeguati. Se poi abbiamo la registrazione, questa non può superare le 24 ore ed inoltre siamo soggetti alla regolamentazione sulla detenzione di dati sensibili.

Tutela della privacy: anche la semplice immagine di una persona deve essere considerata un dato personale.

Nessun negozio può tenere sistemi di videosorveglianza, puntati sui clienti, sulla porta d’ingresso o sui vari reparti – anche se per prevenire il rischio di furti – senza comunicarlo a tutti gli avventori con un apposito cartello: poiché, infatti, l’immagine deve essere considerata un dato personale, bisogna anche rispettare tutte le regole previste dal codice della privacy, ivi compreso l’obbligo dell’informativa al cliente.

Lo ha chiarito la Cassazione con una recente sentenza […]

Non c’è bisogno di registrazione dei filmati

La videosorveglianza, anche senza registrazione a circuito chiuso, ma in modalità tipo “video-citofono” comporta, secondo la Corte, la raccolta e il trattamento di un dato personale: l’immagine. E ciò anche se il volto non è ben individuabile per giochi di chiaro/scuro o perché la telecamera è puntata dall’alto verso il basso. L’immagine, infatti, è un dato immediatamente idoneo a identificare una persona, a prescindere dalla sua notorietà. […]

È dunque pienamente lecito difendere la propria azienda dal pericolo di furti – tant’è che lo stesso Statuto dei Lavoratori consente al datore di munirsi di impianti di videosorveglianza, se rivolti a evitare il pericolo di danni e sottrazione dei beni aziendali (purché però non rivolti a controllare l’operato dei dipendenti) – ma è necessario anche garantire i terzi: è sufficiente quindi segnalare la presenza dell’obiettivo, con un cartello di avviso, per stare a posto con la normativa sulla privacy. – See more at: https://www.laleggepertutti.it/96279_telecamera-nel-negozio-sui-clienti-va-segnalata […]

Sorgente: Telecamera nel negozio sui clienti: va segnalata

Circa Staff

Vedi anche

Videosorveglianza nei posto di lavoro

Videosorveglianza nei posto di lavorocome, dove, quando, perchè E’ possibile installare delle telecamere negli ambienti di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *