I server di stampa Linux

Linux Printer server
Linux Printer server

I Server di stampa Linux

Talvolta si necessita di un server di stampa in grado di ricevere dai vari PC-Client tutti gli ordini di stampa e smistarli alle varie stampanti collegate, nei vari modi come stampante locale, stampante di rete o stampante virtuale.

Questo sistema permette di organizzare correttamente le code di stampa anche con le priorità di cui si necessita.

Il Sistema Operativo Linux permette di ottenere un server di stampa a basso costo che riesca ad organizzare tutto questo e a costi contenuti.

Cito una definizione tra le differenze di stampa tra Linux e Windows riportato da Suse:

Le differenze di stampa tra Windows e Linux

Quando si stampa via rete con Windows, la più comune causa è per il sistema client per eseguire un driver per la stampante che converte i dati originali (solo testo, documenti di Microsoft Office, o altri formati proprietari) in formato di stampante e quindi inviare la dati convertiti tramite rete a una condivisione di stampa su un server di stampa Windows tramite il protocollo SMB. Il server di stampa invia i dati specifici della stampante alla stampante. Di solito il server di stampa Windows non solo la spooling (buffering dei dati semplici e trasferimento al dispositivo di stampa). Il filtraggio (conversione in formato di stampante) viene fatto sul sistema client, quindi i driver di stampa deve essere installato sui sistemi client. Quando le stampanti vengono aggiunti o sostituiti, gli utenti devono installare i driver corrispondenti sul loro computer portatili o postazioni di lavoro prima di poter stampare. O un automatismo installa i driver automaticamente da un server di stampa Windows su sistemi client – a condizione gli utenti dei sistemi client, come quando un automatismo installa software sul loro computer portatili o postazioni di lavoro il che significa che gli utenti devono fidarsi di tale software “stranieri” (“come a dirottare computer portatili degli ospiti innocenti quando vogliono stampare nel nostro ambiente “).

Con la stampa UNIX / Linux, sistemi client inviano i dati originali (testo normale, PostScript, PDF o JPEG) al server di stampa CUPS, in particolare per una coda di stampa tramite il protocollo IPP. Il server CUPS poi esegue un driver per la stampante che converte i dati in formato di stampante e invia i dati convertiti al dispositivo di stampa (vedi stampa Concepts ). Il server CUPS non sia la spooling e filtraggio. Ciò significa che i sistemi client non hanno bisogno di conoscere le differenze di modelli di stampante e non hanno bisogno di driver specifici della stampante. Il server CUPS gestisce i dettagli specifici del hardware della stampante. Il vantaggio è che gli utenti finali possono connettersi laptop e desktop a una rete in cui un server CUPS è in esecuzione, eseguire il proprio cupsd sul portatile o desktop, e stampare immediatamente. Per ulteriori dettagli, vedere “intrinseca Progettazione di CUPS per la stampa in rete” a SDB: CUPS in a Nutshell .

Ed una tabella degli software di stampa presenti nelle varie distribuzioni Linux riportato da https://flylib.com

Distribution Standard Printing System Alternative Printing Systems
Caldera OpenLinux Server 3.1 CUPS none
Debian GNU/Linux 2.2 BSD LPD LPRng, CUPS
Linux Mandrake 8.1 LPRng CUPS
Red Hat Linux 7.2 LPRng none
Slackware Linux 8.0 BSD LPD none
SuSE Linux 7.3 LPRng CUPS
TurboLinux 7.0 LPRng none

La maggior parte della documentazione di Linux è stato scritto ed ideato con un sistema LPD BSD. La maggior parte di questa documentazione vale quasi oltre ad un sistema di LPRng, anche se i dettagli su come limitare l’accesso a un server di stampa in rete differiscono tra i due, come le seguenti sezioni illustrano. La maggior parte della documentazione generica stampa Linux si applica solo vagamente a CUPS, CUPS perché utilizza i file di configurazione del tutto differenti.

 

Circa Staff

Vedi anche

windows 10 impostazioni app predefinite

Windows 10 Applicazione posta predefinita non impostata

Windows 10 non rileva l’applicazione di email predefinita nonostante sia correttamente settata nelle impostazioni.   …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.