Prestashop su Linux Aruba Server – Aggiornamento con 1 click upgrade

Prestashop su Linux Aruba Server – Aggiornamento con 1 click upgrade

Prestashop
Prestashop

Questa mini guida vi permettrà di poter aggiornare il vostro CMS e-commerce Prestashop direttamente su server Aruba Linux. Non sarà 1 click upgrade ma permetterà di poter eseguire l’aggiornamento senza dover fare la manovra di aggiornamento in locale. Ricordatevi sempre di fare il backup del Sito e del database.

[Error Unable to check md5 files]
Ho letto su internet che molti non sono riusciti a fare il processo di upgrade della versione di PrestaShop in quanto ricevevano l’errore “Error Unable to check md5 files” e clicando sul pulsante Esegui l’aggiornamento non succede niente.

Questo errore è dato dai permessi di default delle cartelle sul dominio. Per poter ovviare a questo problema bisogna andare in FTP sulla cartella del dominio e cambiare i permessi della cartella principale in 755.

Al termine dell’operazione di aggiornamento bisogna riportare i permessi alle cartelle nei valori di default. Per fare questo bisogna andare sul pannello di controllo del dominio -> Gestione Hosting Linux -> Strumenti e Impostazioni -> Riparazione Permissions e dare OK sulla finestra che vi appare. Al termine chiudete tutto e il domini sarà ripristinato con i permessi al file nella maniera di default.

[Gateway Timeout – ajax / server error for action unzip]

Altra problematica che si riscontra è il tempo massimo impostato sui server condivisi di aruba che è di 120 secondi. Un tempo ragionevole ma a volte non sufficiente. In questo caso il gateway timeout viene dato dal server quasi al compimento dell’operazione di decompressione del file zip scaricato. Per ovviare a questo problema.
1.  Scaricate la versione compressa di Prestashop a cui volete aggiornare

2.  decomprimetela in una cartella

3.  caricate il contenuto di questa cartella, via ftp, su admin/autoupgrade/latest/prestashop, eventualmente cancellate prima i file già presenti

4.  nella pagina di Upgrade in amministrazione del sito cliccate sul pulsante “Altre opzioni (per esperti)

5.  nel campo del canale impostate la voce “directory locale”

6. nel campo “La directory /admin/autoupgrade/latest/prestashop/ sarà usata per l’aggiornamento della versione” inserite la versione di riferimento che state installando

7.  date il sava alla sezione

8. assicuratevi che i controlli delle differenze di aggiornamento siano terminate

9 .eseguite l’aggiornamento

Ricordatevi di resettare i permessi alle cartelle

 

Le donazioni sono sempre ben accette. Grazie

 

 

 

Circa Staff

Vedi anche

Aruba Server dedicati Standard Linux

I server dedicati Linux su Aruba Guida al primo utilizzo Questa guida vuole essere un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.