Configuratore di prodotti open source

flow iconConfiguratore di prodotto

Open Source

 

 

 

 

Prefazione:

In una tecnologia sempre più evolutiva e con nuove tenciche di vendita, a cominciare dalle piccole e medie aziende si cercano soluzioni avanzate per la vendita o per ammortizzare i tempi ad essa dedicata.

Quando dobbiamo vendere un prodotto già costruito, anche se con delle varianti (taglia, colore, etc) per i nostri cataloghi o la vendita in internet (e-commerce) abbiamo oramai tante soluzioni, anche open source, che ci aiutano ad espletare le funzioni di costruzione per i cataloghi o comunque la proposta del prodotto finale.

Quando invece dobbiamo vendere o presentare il prodotto finale che è una combinazione di più prodotti o comunque con varianti complesse, le soluzioni potrebbero non essere così facilmente a portata di mano.

Premettendo che comunque queste necessità, nell’era dell’informatica e digitalizzazione, sono sempre state poste e richieste. oggi i tempi sono maturi per trovare soluzioni anche a basso costo che ci permettano una resa superiore alla nostra azienda in termini di tempi e proposta del prodotto, questi ultimi influiscono in modo rilevante nei costi aziendali.

Esempio: per poter offrire un prodotto finale e dare un’idea dei costi dello stesso, ipotizzzando di suddividere il costo ad unità come m3 0 mt, in cui lo stesso prodotto finale è una composizione di più prodotti con delle quantità degli stessi che sono vednuti in confezioni minime, devo sapere dall’utente finale la superficie da coprire ed anche il tipo di superficie. In base al prodotto scelto devo miscelare le combinazioni ponendo attenzione alle quantità di prodotto presenti nelle confezioni che servono per comporre il prodotto finale.

Per ottenere la quantità dei vari prodotti e numeri di confezione per ottenere il prodotto finale, come nell’esempio, ho bisogno di un configuratore che svolga le funzioni di calcolo in automatico, l’alternativa è carta, penna e calcolatrice o se sono più evoluto un foglio di calcolo elaborato.

Nota:

Gli studi eseguiti in merito ai configuratori di prodotto hanno nel tempo impostato una regola prima:

“ogni configuratore di prodotto è un prodotto unico ed esclisivo”

in quanto ogni prodotto ha la sua caraterrizzazione ed anche le necessità aziendali sono differenti.

Qui sotto uno schema per lo studio di un configuratore applicabile a prodotti cementizi, microcemento, pitture per rivestimenti, etc.

Schema Configuratore prodotto

 

I miei studi:

Nei miei studi al problema di poter offrire un configuratore di prodotto adatto alle tipologie e problematiche sono incappatto nel progetto

BEEing

https://www.sphinner.com/configuratore-di-prodotto-open-source/

https://sourceforge.net/projects/beeingx/

Questa è una piattaforma che permette di elaborare configuratori di prodotti adatti alle necessità, sviluppando algoritmi complessi. Il suo utilizzo richiede conoscenze nelle seguenti materie:

  • Java
  • HTML
  • javascript
  • CSS
  • Flex, Flash o Silverlight
  • PHP
  • Ruby

Studiando l’argomento mi sono accorto che il progetto BEEing è la base per costruire configuratori di prodotto per molteplici necessità, il che farebbe suppore che potrebbe essere adeguato al mio caso.

Purtroppo ho ricevuto informazioni dall’Autore che il progetto è stato abbandonato per mancanza di fondi. Un vero peccato !!!

 

 

 

 

Circa Staff

Vedi anche

HCSpot - WiFi Hotspot Billing Software

Controllo accessi alla Rete LAN e WiFi

Ai tempi d’oggi è facile che in una attività si dia la disponibilità di accedere …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.