Programmi per la fatturazione e la gestione contabile aziendale

Contabilita Aziendale

Programmi per la fatturazione e la gestione contabile aziendale

Intesi come software sono il sistema più usato per gestire un’attiva commerciale e un’azienda.

 

 

Molte attività commerciali, liberi professionisti, artigiani ed aziende utilizzano sistemi software per la gestione aziendale, specialmente per la parte contabile.

Ci sono software (programmi) e soluzioni per tutte le esigenze (quasi) e per tutte le tasche.

Nella mia esperienza lavorativa nell’ambito informatico mi sono imbatutto in molteplici esperienze.

Se siete alla ricerca di nuove soluzioni esistono varie possibilità:

  • Non avete mai utilizzato sistemi informatici per la gestione o fatturazione ed intendete iniziarne l’utilizzo
  • Avete già utilizzato o state utilizzando dei sistemi informatici per la gestione o fatturazione aziendale e siete alla ricerca di sistemi che siano più appropriati alle vostre esigenze
  • state curiosando o effettuando studi nel settore della gestione e fatturazione aziendale attraverso sistemi informatici.

Non credo che esistano altre possibilità (in generale) oppure sono molto similari alle soluzioni citate.

Localizzazione

Ovviamente siccome necessitiamo principalmente che il sistema di gestione, fatturazione e contabilità sia consono alle normative italiane, il software deve necessariamente avere anche la localizzazione in italia e quindi completo di tutte le traduzioni in italiano.

Tipologie

ERP: Enterprise Resource Planning ovvero la pianificazione delle risorse di Impresa.  Un Sistema informatico per la gestione aziendale che integra tutti i processi come vendite, acquisti, gestione magazzino, contabilità etc.

CRM: Customer Relation Management, ovverola gestione della relazione coi clienti, un software che può includere il sistema di fatturazione (necessario per lo studio del cliente) e di gestione contabile, tuttavia avrà funzioni più soggette allo studio, fidelizzazione e assistenza al cliente.

 

Le tecnologie

Web Based

L’evoluzione tecnologica porta sempre il mercato dell’offerta in evoluzioni differenti, ad esempio negli utlimi tempi si necessita sempre più di mobilità e di mantenere determinati dati sempre gestibili e aggiornabili.

Quindi il mercato offre sempre più soluzioni Web based, che permettono molteplici vantaggi:

  • Cross Platform, ovvero proprio per il fatto che sono applicazioni Web permettono di essere utilizzate in qualsiasi ambiente di Sistema Operativo (Windows, Linux, Ios, Android, etc)
  • Multi device, proprio per il fattore di essere Web based e quindi Cross Platform è possibile utilizzarle sia da computer che da tablet, smartphone e qualsiasi altro apparecchio che abbia a disposizione un software per la navigazione in internet
  • Operatività in mobilità e remota, in base ai punti sopra elencati possiamo definire che il nostro gestionale aziendale lo possiamo utilizzare ovunque ci troviamo e con diversi tipi di apparecchi (device) sempre che sia possibile una connesione internet

Tra i difetti di questo tipo di gestionale dobbiamo necessariamente pensare che abbiamo bisogno di gradi di sicurezza elevata che non permettano l’accesso a persone non autorizzate che possano rubare dati sensibili o danneggiare il sistema.

Servizi in Cloud appoggiati ad aziende

I software Web Based, negli ultimi tempi stanno riscuotendo sempre più successo, proprio per le loro caratteristiche, e proprio per le ulteriori impostazioni di sicurezza che necessitano che potrebbero incrementare i costi di gestione, la scelta ricade sempre più a servizi completi offerti da Aziende professionali che mettono a disposizione il proprio software, o software di terze parti ma installato su loro server accessibili attrverso internet.

Questa scelta è molto valida quando l’offerta comprende gli aggiornamenti software e backup scaricabili personalmente..

I servizi di software in cloud permettono un taglio di costi per i macchinari, la sicurezza, le manutenzioni e gli aggiornamenti dei sistemi.

Si chiamano Saas (Software as a service), Software come servizio in italiano è un modello di distribuzione del software applicativo dove un produttore di software sviluppa, opera (direttamente o tramite terze parti) e gestisce un’applicazione web che mette a disposizione dei propri clienti via Internet.

Abbiamo Aziende ch utilizzano Software proprietario e permettono il servizio sia Web Based ma anche come server aziendale e quindi con la possibilità di installarre software client sui propri computer o app per gli smartphone) per la gestione ed utilizzo del software aziendale.

Dylog Soluzioni Gestionali per le Aziende
Dylog Soluzioni Gestionali per le Aziende

Dylog: dylog mette a disposizione software per la gestione aziendale, pensati e sviluppati a differenza del settore commerciale, dunque si ottiene un software propriamente adatto ai nostri scopi. La Dylog propone software server o Web Based a seconda delle esigenze e il prezzo varia a seconda dei moduli che si necessita adottare. Soluzioni software che crescono con la propria azienda e permettono uno sviluppo economico aziendale agevolato in quanto sono innumerevoli gli strumenti a cui possiamo accedere. Buona è l’assistenza anche con professionisti in zona sia per la scelta del pacchetto software sia per la formazione all’utilizzo.

Open Source installabili

I software Open Source non è detto che siano completamente gratuiti, in quanto possono offrire personalizzazioni ed assistenze comprese. Comunque la scelta di un software Open Source e gratuito chiede una certa conoscenza di aspetti tecnici che difficilmente si adattano al “fai da te” ma possono limitare le spese per l’installazione e la gestione se si hanno adeguate conoscenze tecniche o se ci si appoggia al nostro consulente o tecnico informatico.

 

Gestionali Open Source Web Based

OpenSTAManager: Self-Hosted; instalabile anche anche su hosting esterni, non solo nel proprio server aziendale, completamente libero, personalizzabile e gratuito al 100%. OpenSTAManager è un software piuttosto completo per la gestione dell’assistenza tecnica e viene utilizzato molto anche come gestionale per la fatturazione.

Invoice Plane: InvoicePlane un’applicazione gestionale web self-hosted e open source per gestire i tuoi preventivi, fatture, clienti e pagamenti, disponibile anche in italiano.

Dolibarr: ERP – CRM, Il gestionale semplice ed efficiente da scaricare gratis. Dolibarr è uno dei pochi ERP/CRM, con una installazione semplice e simile quella di CMS come Joomla! o WordPress. Bastano pochi minuti per installare Dolibarr ed essere pronti per la prima configurazione. Essendo un sistema web-based, per lavorarci basta un browser e una connessione al server. Sarete in grado di accedere al gestionale con il vostro computer, tablet o smartphone. Sarà come portarsi dietro l’ufficio ovunque, massimizzando costantemente la produttività.  Dolibarr, come molti altre applicazioni, è oggi disponibile come servizio SaaS, con tutti i vantaggi che ciò comporta. Non c’è più bisogno di un proprio server per disporre di determinate applicazioni e ciò permette un notevole risparmio in costi di licenza e personale. Non dovrete mai preoccuparvi della manutenzione. Dolibarr si può scaricare gratis ma potrebbe necessitare di moduli aggiuntivi, quale la fatturazione elttronica, che sono a pagamento.

Gnujiko: Gnujiko è un software gestionale progettato per svolgere le principali e più comuni funzioni necessarie al piccolo imprenditore per amministrare autonomamente la sua impresa. E‘ dotato degli strumenti principali per poter creare preventivi e fatture, gestire le anagrafiche clienti e fornitori, controllare le giacenze e visualizzare i movimenti di magazzino, possibilità di personalizzare listini e cataloghi prodotti, inoltre è integrata una gestione semplificata della contabilità per consultare il Registro IVA acquisti/vendite e le registrazioni di Prima Nota.

E‘ adatto a qualsiasi attività, dal commerciante al libero professionista, può essere ampliato nelle funzionalità come smembrato e minimizzato per un solo scopo che può essere dalla semplice esigienza per un industria di gestire un dato magazzino o reparto, al libero professionista a cui interessa magari solo fare parcelle, preventivi e fatture.

Gnujiko è un prodotto open-source rilasciato sotto licenza GNU/GPL che sostanzialmente concede all‘utente libertà di utilizzo, copia, modifica e distribuzione.

E’ possibile installarlo anche su un server remoto così da poter accedere al vostro gestionale ovunque vi troviate. Per quanto riguarda l‘installazione non ci dovrebbero essere grosse complicanze in quanto è sufficiente che il vostro hosting abbia almeno un database, una versione di PHP 5 o superiore, che non ci siano restrizioni particolari ai file e cartelle, e che sia abilitato (tramite il menù di configurazione di Gnujiko) l‘accesso a FTP.

Tuttavia vi sconsigliamo, almeno per il momento, di installarlo su qualche spazio del vostro sito web o su qualsiasi server remoto accessibile a tutti per un fattore di sicurezza, in quanto Gnujiko è ancora in fase beta e potrebbe essere vulnerabile ad attacchi di tipo SQL-injection o altro , pertanto è consigliabile installarlo in una rete aziendale privata o semplicemente nel vostro computer o portatile.

Gazie:GAzie è un programma gestionale multiaziendale eseguibile su web server Apache con il supporto per il PHP e database Mysql.

Con esso è possibile emettere ogni tipo di documento di vendita (DdT, Fatture Immediate, Fatture Differite, Note di Credito e Debito, Parcelle, Contratti, ecc.) ed eventalmente i relativi effetti (Ri.Ba elettroniche secondo lo standard CBI, Cambiali-tratte) per il loro pagamento.

GAzie emette tutti i libri obbligatori per la contabilità semplificata, ordinaria e di magazzino di una piccola/media azienda.

Emette le fatture verso la pubblica amministrazione anche in formato elettronico (XML).

Questo programma e` free software; e` lecito redistribuirlo e/o modificarlo secondo i termini della Licenza Pubblica Generica GNU come e` pubblicata dalla Free Software Foundation; o la versione 2 della licenza o (a propria scelta) una versione successiva.

Odoo: ex OpenERP, è un software Open Source, Web Based scritto in Pyton, dunque è preferibile che sia installato su una machina server (anche se standalone) con Sistema Operativo Linux. La preferenza del Sistema Operativo Linux cade si OpenSuse e Ubuntu (Debian based).

Gestionali Open Source Server e standalone
GO Gestionale Open: GO è la soluzione Open Source (con licenza BSD gratuita) per la gestione fiscale, finanziaria, commerciale e produttiva delle PMI (Piccole e Medie Imprese) italiane con utilizzo dal singolo posto di lavoro ad una rete aziendale con server condiviso. E’ possibile utilizzare e modificare liberamente il programma senza alcun vincolo od obbligo, nel rispetto della licenza BSD. Nativo per Windows è installabile anche su Linux attraverso Wine (per i client)

 

Gestionali Open Source Server e standalone

GO Gestionale Open: GO è la soluzione Open Source (con licenza BSD gratuita) per la gestione fiscale, finanziaria, commerciale e produttiva delle PMI (Piccole e Medie Imprese) italiane con utilizzo dal singolo posto di lavoro ad una rete aziendale con server condiviso. E’ possibile utilizzare e modificare liberamente il programma senza alcun vincolo od obbligo, nel rispetto della licenza BSD.

Invoicex: Invoicex è un software Gestionale per la Fatturazione, Gestione Magazzino e Prima nota interna realizzato dalla società TNX. Completo di tutte le funzionalità per l’amministrazione di piccole e medie aziende, liberi professionisti, artigiani e chiunque abbia necessità di emettere fatture e mantenere un magazzino. È un programma intuitivo e facile da usare, senza costi di licenza nella versione Base (Open Source) e senza limiti di installazioni per più postazioni nelle versioni Professional, Professional Plus ed Enterprise.

Phasis: Phasis è un progetto tutto italiano con lo scopo di creare un Gestionale Open Source con un ampia comunità di sviluppatori che gravitano intorno ad esso e con l’augurio che possa diffondersi portando benefici a molte aziende.  Il software gestionale rilasciato con licenza GNU/GPL, questo significa che si può liberamente scaricare ed utilizzare senza che nulla sia dovuto ad alcuno. È un applicativo intuitivo, veloce e facile da usare, gratuito nella versione Base (Open Source).

 

 

Servizi Saas (Software as a service)

JOG: Solo Saas, JOG è il software gestionale online ed é la parte amministrativa della piattaforma per gestire fatturazione, magazzino e contabilità. JOG viene offerto con abbonamento mensile e annuale secondo le preferenze della clientela in tre soluzioni principali BASIC, PROFESSIONAL, ENTERPRISE. OG è ancora più sicuro e affidabile grazie ai certificati di sicurezza tutti i dati vengono crittografati con algoritmo di firma RSA a 256bit su protocollo HTTPS.

 

 

 

Non avete mai utilizzato sistemi informatici per la gestione o fatturazione ed intendete iniziarne l’utilizzo

L’utilizzo di sistemi informatici per la gestione aziendale, anche se solo per la parte contabile, certamente potrebbero semplificarvi la vita, consideratelo come un passo obbligatorio in un mondo sempre più informatizzato.

Le prime scelte sono sempre le più importanti

non dobbiamo avere fretta nella scelta del sistema che andremo ad utilizzare dobbiamo ponderare bene la scelta, in base alle nostre esigenze e la facilità di utilizzo.

Circa Staff

Vedi anche

Tasse

Esterometro 2020

Esterometro 2020 al via la trasmissione trimestrale Con i nuovi decreti fiscali l’invio dell’esterometro passa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.