Convertire una mappa in formato vettoriale con openstreetmap

Mappa Genova - Google MapsConvertire una mappa in formato vettoriale

Qualche volta ci troviamo nell’interesse di stampare una mappa stradale in alta risoluzione, ad esempio da Google Maps. Purtroppo le carte stradali di Google Maps non sono ad alta risoluzione e le stampe in grande formato risulterebbero di scarsa qualità.

Ottenere una carta stradale in formato vettoriale (SVG)

Per ottenere una mappa stradale in formato vettoriale su formato SVG ho trovato utile la soluzione con openstreetmap per scaricare il file in formato vettoriale bisogna prima registrare un account (gratis) e loggarsi come utente.

Una volta effettuato l’accesso come utente cliccare su esporta, inserire l’indirizzo o la zona da visualizzare e poi utilizzare il pulsante condividi per poter scaricare la mappa in vari formati: SVG, JPEG, PNG, PDF

openstreetmap

OpenStreetMap.org

Personalmente l’ho trovato molto valido per molti usi, si possono scaricare anche le mappe in formato osm che è un formato proprietario di openstreetmap il contenuto è in formato xml.

« OpenStreetMap è una mappa liberamente modificabile dell’intero pianeta. È fatta da persone come te. OpenStreetMap permette a chiunque sulla Terra di visualizzare, modificare ed utilizzare dati geografici con un approccio collaborativo. »

 

 

Circa Staff

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.