Android Mail e le false notifiche di nuovi messaggi

Logo email Base Android

Android Mail e le false notifiche di nuovi messaggi

Ci hanno riferito di problemi delle notifiche di nuove email, ovvero di notifica per nuove email arrivate e quando si va a vedere sono email passate da giorni ed anche già lette.

Ma perchè succede questo e come rimediare?

La problematica è dovuta al numero di email contenute nella prima parte di visualizzazione, scorrendo le email si arriva poi al pulsante “Carica ulteriori messaggi”

Bene, la app tiene in memoria solo il banco di email visualizzate, supponiamo che siano tutte già lette, dunque non abbiamo notifiche di nuove email.

Se noi andiamo a cancellare alcune delle email nel primo banco già in memoria, il sistema, aggiornandosi, andrà a leggere le email precedenti e caricate al posto di quelle cancellate, e le notificherà come nuove.

Android Mail App

La soluzione?

Diminuire il numero di email presenti sul server email, raggiungibile attraverso browser, sino a contenere al massimo circa 60/70 email in totale, superata questa soglia si verifica il problema sopra citato.

Come fare per mantenere comunque un archivio delle email?

Potete creare delle cartelle sul server di posta elettronica, sempre attraverso il browser, oppure utilizzare un client di posta elettronica, esempio Mozilla Thunderbird, ed impostare la politica di eliminare le email dal server solo più vecchie di giorni X, dove X è il numero di giorni da impostare in base al traffico di email generato giornalmente.

Note

I test sono stati eseguti su Galaxy S3 e Galaxy S4, forse il problema nelle nuove versioni della App è già stato risolto, forse riguarda solo lacuni tipi di cellulari, quali marca, modello, RAM totale, etc.. Oppure il problema è inerente alla RAM / ROM disponibile nello smarthphone.

 

 

 

 

Circa Staff

Vedi anche

Mozilla Thunderbird

Mozilla Thunderbird esportare una rubrica su file

Mozilla Thunderbird esportare una rubrica su file di testo e foglio di calcolo Preambolo Se …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.