Gea.net

Gea.Net Software per la gestione di piccole e medie imprese

Gea.Net è il primo software gestionale Open Source sviluppato in ambiente Microsoft Framework.NET. L’utilizzo del software è completamente gratuito e possono essere richiesti i codici sorgenti. Può essere liberamente scaricato, usato e ridistribuito senza alcun costo di licenza.

Gestisce ciclo attivo e ciclo passivo (offerte, ordini, documenti di trasporto, fatture), magazzino, contabilità, produzione (distinta base e cicli di lavorazione), CRM, presenze, gestione elettronica documentale, controllo gestione, produzione taglie e colori.

Gea.Net è disponibile in due versioni principali Basic e Pro. La versione pocket è una estensione della versione Pro utilizzabile su chiavetta USB. Esiste una ulteriore versione Learning il cui scopo è puramente didattico e se ne sconsiglia l’uso per fini operativi.

6S ( Semplicità, Solidità, Sicurezza, Strumenti, Struttura, Sorgenti )

Gea.Net è concepito per seguire puntigliosamente la regola delle 6S.

Semplice. La semplicità è la prima e fondamentale regola. Le videate non contengono mai più di dieci pulsanti e soprattutto sono tutte strutturate in modo identico.

Solido. Dopo diversi anni di vita e migliaia di utenti le funzionalità principali si sono cristallizzate. Ogni nuova versione rimane in beta per diversi mesi presso decine di utenti tester per scongiurare il continuo rilascio di service pack necessari a risolvere errori.

Sicuro. La sicurezza è garantita da Microsoft Framework.NET sul quale è sviluppata l’applicazione. Il framework isola le applicazioni impedendo che queste possano danneggiare o rendere instabile il sistema. Le policy di sicurezza inibiscono l’uso del gestionale fuori dalla rete aziendale, se non preventivamente autorizzato.

Ricco di Strumenti. Col tempo sono nati una serie di moduli satellite come il CRM o la gestione presenze che rendono Gea.Net uno dei gestionali più ricchi sul panorama nazionale.

Strutturato. La struttura modulare a compartimenti stagni rende possibile aggiungere o togliere moduli semplicemente copiando una libreria. Non è necessario ripetere installazione o riconfigurare il sistema.

Sorgenti. Se quanto disponibile in versione standard non fosse sufficiente, si ha la disponibilità dei codici sorgenti a richiesta. Questa è anche una garanzia di continuità e di servizi a costo equo.

Caratteristiche tecniche

Gea.Net è interamente sviluppato in VB.Net e il database può essere intercambiabile. Sono previste basi dati su SqlServer, Access, MySql, Oracle e PostgreSQL.

Gea.Net è frutto di anni di lavoro di un piccolo team di sviluppo che affida la distribuzione locale a software house indipendenti quand’anche mantengano rapporti di partnership. In altri casi i distributori hanno scelto di uscire sul mercato con un nome diverso, provvedendo autonomamente allo sviluppo successivo. Crediamo che questa sia la forza del software open source applicato ad imprese commerciali quindi è stata volutamente applicata la licenza BSD affinchè ognuno sia libero di apportare modifiche e ridistribuirle.

 Caratteristiche funzionali

Gea.Net consente la gestione completa di una azienda commerciale o di produzione di piccole e medie dimensioni. Il software è composto di moduli ben distinti e viene fornito completo in ogni sua parte. Sarà l’utente a decidere cosa usare.

Gea.Net è stato studiato per risolvere in particolar modo le esigenze di aziende che operano nei seguenti settori :

Aziende di produzione

Aziende di servizi

Aziende commerciali e agenzie

Lavorazione Conto Terzi

Imprese individuali e professionisti

Negozi

Edilizia, Termoidraulica e gestione cantieri

Lo trovate sul sito ufficiale www.fborghi.it/GeaNet.htm

Ho iniziato a testare Gea.Net perchè un cliente mi ha chiesto un software per la gestionale aziendale a basso costo ma completo.

Per prima cosa mi trovo a dover importare i dati provenienti da un gestionale precedente della EdiSoftware (https://www.edisoftware.it/).

La mole dei dati da importare è vasta sia per gli anni di attività, sia per il tipo di gestione (listini, clienti, magazzino, storico, etc.)

Devo dire che il Sig. Borghi Fabrizio si è messo a disposizione per la collaborazione di importazione dati

Il passaggio successivo riguarderà la valutazione per la gestione dei dati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *