Integrazione Dati Gestionali tra Aziende e Commercialisti

L’innovazione tecnologica nelle Aziende porta queste ultime ad usare gestionali aziendali che semplificano il sistema di contabilità e di gestione magazzino. Questo è un passo che molte aziende hanno già compiuto e con un grande risparmio di tempo nella gestione, una migliore valutazione aziendale ed una operatività di magazzino più veloce, snella e flessibile.

Anche per i commercialisti la tecnologia informatica ha assunto un ruolo importante e necessario per la gestione aziendale dei propri clienti

Quello che ho constatato personalmente è che viene a mancare un passo, anche questo molto importante e fondamentale, ovvero il collegamento tra il lavoro operato dalle aziende per il data-entry (registrazione fatture attiva, passive e movimenti magazzino) e la gestione dei dati da parte dei commercialisti, ove questa operazione di data-entry viene ripetuta. Questa fase che definirò col nome di porting dei dati non è di facile realizzazione in quanto ogni software esporta ed importa i dati in maniera differente ovvero non c’è possibilità di interoperabilità dei dati tra un software e l’altro senza effettuare un crossing intermedio tra l’esportazione e l’importazione.

Il crossing può essere effettuato solo avendo i tracciati dei dati, di esportazione e importazione, su file csv o comunque in forma di tabella.

Questa operazione di crossing si effettua una sola volta, almeno sino a cambio di software gestionale, da una delle due parti, permettendo così una interoperatibità tra le aziende ed i commercialisti.

La nostra professionalità e conoscenza del settore ci permette di affrontare questa tematica potendo così snellire le operazioni nella gestione dei dati con ampio risparmio di tempo.

Per i professionisti e le aziende che non adottano ancora un sistema di fatturazione o un gestionale informatizzato abbiamo svariate proposte anche a basso costo che possono anche operare nel porting e crossing dei dati verso il commercialista.

Per i professionisti e le aziende che adottano già un gestionale siamo in grado di realizzare il porting e il crossing dei dati verso il commercialista.

Questa operazione di crossing dei dati non si rende necessaria quando il commercialista e l’azienda utilizzano un software proveniente dalla stessa software house in quanto questa operazione è di norma già implementata.

Rispondi