Windows 10 Update

Windows 10 Attenzione agli ultimi aggiornamenti possono creare crash del sistema

Windows 10 : aggiornamenti e crash al sistema

Da luglio sono ripartiti gli aggiornamenti non di sicurezza per Windows 10 e Windows Server, comunica la Microsoft dichiarando inoltre che non sono stati apportate modifiche agli aggiornamenti di sicurezza mensili.

Windows 10 Update

E’ stato rilasciato l’update KB4565351 (build del sistema operativo 18362.1016 e 18363.1016)

Che si applica a Si applica a: Windows 10, versione 1903, tutte le edizioni Windows Server versione 1903 Windows 10, versione 1909, tutte le edizioni.

 

I punti salienti dell’aggiornamento

 

RemoteFX vGPU

Tra le note più importanti è da notare la disabilitazione della funzione RemoteFX vGPU a causa di una vulnerabilità di sicurezza.

Dopo aver installato questo aggiornamento, i tentativi di avviare le macchine virtuali (VM) con RemoteFX vGPU abilitato falliranno con relativo errore.

 

Altre info sull’aggiornamento

Windows 10, le versioni 1903 e 1909 condividono un sistema operativo di base comune e un set identico di file di sistema. Di conseguenza, le nuove funzionalità di Windows 10, versione 1909 sono state incluse nel recente aggiornamento mensile della qualità per Windows 10, versione 1903 (rilasciato l’8 ottobre 2019), ma sono attualmente in uno stato inattivo. Queste nuove funzionalità rimarranno inattive finché non verranno attivate utilizzando un pacchetto di abilitazione , che è un piccolo “interruttore principale” di rapida installazione che attiva semplicemente le funzionalità di Windows 10, versione 1909.

Per riflettere questa modifica, le note sulla versione per Windows 10, versione 1903 e Windows 10, versione 1909 condivideranno una pagina della cronologia degli aggiornamenti. Ogni pagina di rilascio conterrà un elenco di problemi risolti per entrambe le versioni 1903 e 1909. Notare che la versione 1909 conterrà sempre le correzioni per 1903; tuttavia, 1903 non conterrà le correzioni per 1909. Questa pagina fornirà i numeri di build per entrambe le versioni 1909 e 1903 in modo che sarà più facile per il supporto assisterti in caso di problemi.

Fonte: Microsoft

 

Problematiche e crash riscontrati sugli aggiornamenti

Le problematiche che si sino riscontrate cominciano dalla schermata blu di aggiornamento del Sistema che continua in loop infinito, questo l’errore più specificato, che tante volte si può risolvere con un arresto forzato del sistema e il riavvio, nella speranza che niente rimanga in sospeso e causi problemi di avvio finale che possono necessitare di ripristini di sistema. Si raccomanda di avere sempre putni di ripristino di sistema attivati e di eseguire dei controlli che siano presenti, specialmente prima di eseguire degli aggiornamenti importanti.

 

Nella realtà sembrano essere du e gli aggiornamenti rialsciati che provacano i problemi Windows 10 sia KB4566782 (versione 2004) che KB4565351 (versione 1909/1903).

 

Suggerimenti

Se non necessario evitiamo di fare aggiornamenti facoltativi specialmente se non esperti nel settore, talvolta non sono necessari e influenzano le prestazioni della macchina.

Se ritenuto importante blocchiamo attualmente gli aggiornamenti di sicurezza di windows attendendo un lieve periodo. Si rammenta che gli aggiornamenti sono importanti per non finire in problematiche sulle falle che possano inquinare i vostri dati o arrivare alla perdita degli stessi. A tale proposito si rammenta l’importanza dei backup, anche nella maniera più manuale e facile possibile.

Maggiori informazioni e parte della fonte.

 

Soluzioni

Tra le varie soluzioni, se vogliamo possiamo impedire di eseguire questi aggiornamenti e bloccarli. Leggi qui.

 

Aziendalmente parlando

E’ sempre più necessario avere una figura informatica, anche se esterna, che si interessi della gestione di una azienda o attività. La sua presenza evita blocchi alla produzione e alla gestione sia commerciale che aziendale.

 

 

Circa Staff

Vedi anche

emoj-mail

emoji e simboli nelle email e nella riga oggetto

Come inserire le emoj o simboli nell’oggetto delle email ma anche nel testo Queste belle …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *