HIK Vision termocamera

Covid-19 e Il rilevamento della temperatura corporea in ambienti ad elevato flusso di persone

Come utilizzare le tecnologie per uno screening di sicurezza della temperatura corporea su zone ad alto flusso di persone senza generare code ed assembramenti.

esempio termocamera infrarossi

In questi periodi di covid-19 molti centri commerciali, o comunque attività commerciali o gestionali, si sono ritrovati ad utilizzare sistemi di rilevamento della temperatura corporea del personale e del pubblico, al fine di evitare l’ingresso a persone che possano avere problemi di temperatura corporeae quindi avere una carica positiva tale da poter generare un focolaio o comunque uan diffusione del virus.

 

Questi periodi hanno visto centri commerciali e superstore adottare le varie soluzioni possibili, ma che nella maggior parte dei casi utilizzano sistemi di rilevamento manuali che contribuiscono comunque alla formazione di code, assembramenti e problemi negli accessi del pubblico con conseguente abbandono della possibilità di visita.

 

Questi periodi hanno anche però visto una evoluzione tecnologica in questo senso, questi sistemi hanno permesso uno smaltimento più fluido del pubblico o un più facile controllo del personale, perchè l’importante e non fermare l’attività per possibile presenza di focolai o alto pericolo di diffusione del virus.

 

Il rilevamento della temperatura grazie a termocamere con riconoscimento facciale AI

Grazie a queste termocamere si possono gestire alti flussi di persone con scannerizzazione automatica della temperatura corporea, in simultanea su più soggetti, oltre le trenta unità.

Il sistema AI Face detection per la rilevazione ed il tracking del volto abbinato alla tecnologia di rilevamento della temperatura con duplice algoritmo permette una precisione della lettura rapida della temperatura corporea, intervendo così solo sui soggetti identificati a rischio, ovvero con temperatura suguale o sopra la soglia stabilita che per legge dovrebbe essere impostata a 37,5°C

esempio termocamera

Scenario di installazione e risultati

Gli scenari per l’installazione sono vari, come già citato si passa all’utilizzo nei centri commerciali, superstore, grandi magazzini all’utilizzo aziendale anche nelle piccole e medie imprese come supporto alla rilevazione di sogetti che possano compromettere il normale svolgimento dell’attività sino al blocco della stessa per quarantena.

 

Problematiche note

La maggior problematica è riferita a questo periodo estivo in quanto il corpo umano è soggetto anche alle tamperature esterne e quindi ad un innalzamento innaturale della temperatura corporea, in questo caso la lettura della temperatura potrebbe essere sfalsata.

Una buona installazione con verifica degli scenari e conoscenza dell’apparecchiatura può arrivare ad ottenere risultati soddisfacenti.

 

Ausilii al sistema di rilevamento temperatura

Il lavoro maggiore vine svolto dalla telecamera che attraverso vari sistemi può generare un’allarme per la gestione manuale dell’elemento (persona interessata). Questi sistemi di telecamere sono anche dotati di uscita allarme vocale o contatti ausiliari che possano essere utilizzati per vari sistemi di gestione dell’allarme.

La telecamera può lavorare in maniera indipendente e quindi è in grado di comunicare attraverso comunicazioni audio visive, ma anche app e software per il riconoscimento del soggetto interessato a temperatura di allarme.

La termocamera è dotata di un software proprietario raggiungibile via web per le impostazioni basi e complesse, inoltre può gestire gli eventi in svariati modi compreso invio email

 

Scenario base di installazione

Lo scenario base prevede la telecamera e un pc o tablet per l’utilizzo di un software o applicazione in grado di generare un allarme sull’apparechhio utilizzato, indicando con esattezza la persona interessata e la temperatura rilevata.

 

Scenari avanzati

Nelle installazioni eseguite si sono evoluti i sistemi di  trasmissione dell’allarme cercando di limitare il personale coinvolto anche in presenza di più acccessi, per l’occasione si è dotato di un tablet il personale di sicurezza che ricevere notifiche push in tempo reale con la foto della persona interessata.

 

La scelta Hardware della termocamera

A tal fine si è lavorato su temocamera HIV VISION DS-2TD1217B-6/PA

HIV VISION DS-2TD1217B-6-PA

I risultati sono stati soddisfacenti.

Circa Staff

Vedi anche

iPhone saturimetro

Pulse Oximeter – pulsimetro per iPhone

Un pulsimetro (Pulse oximeter) per iPhone dopo aver discusso l’argomento di un saturimetro per Android …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *