Creazione e Gestione Siti Web
Creazione e Gestione Siti Web

Backlink e traffico anomalo su un sito web

Traffico anomalo su un sito web? backlink non autorizzati? Bloccali con Google

Creazione e Gestione Siti Webil traffico sul sito web è una cosa importante per il guisto rendimento. Talvolta si è vittime di attacchi atti a impegnare la macchina e quindi rallentare le prestazioni del sito web. Talvolta si eseguono campagne pubblicitarie a pagamento, ma i furbetti del pay per click sono sempre in agguato.

La gestione del sito web

Non basta eseguire aggiornamenti al sito web per essere sicuri del suo funzionamento, anche se questi sono importanti per prestazioni, stabilità e sicurezza.

Controlli periodici di funzionamento del sito web e cotrollo delle statistiche aiutano a preventivare eventuali attacchi esterni perpetrati da bot e simili.

 

Statistiche e traffico fasullo

Ci sono varie motivazioni che spingono neofiti e professionisti della Rete ad abusare dei siti altrui, nella maggior parte dei casi, in cerca di falle nella sicurezza per poter poi sfondare il sito web ed utilizzarlo a scopi illeciti come in particolare operazioni di phishing.

In altri casi, probabilmente stiamo attuando campagne pubblicitarie pay per click, questo traffico consumerà credito e non avrà la resa dovuta.

Altre volte, ma rare, sono operazioni di sisturbo per scopi commerciali vari.

 

Più il nostro sito web funziona, più siamo popolari, più siamo attaccati.

 

Azioni nocive ad un sito web

Questi attacchi di cui sopra si è discusso portano ad abbassare le prestazioni del sito web talvolta,   se in hosting condiviso, ad essere richiamati e sollecitati urgentemente a risolvere queste problematiche pena oscuramento e blocco del sito per mancato rispetto delle norme contrattuali.

Ma quanto scritto è solo una problematica, nella realtà si generano eventi secondari come la segnalazione di sito lento e problematico da parte dei principali motori di ricerca, ad esempio Google, e quindi un posizionamento inferiore nei risultati degli stessi motori di ricerca. Si può arrivare ad essere notificati come sito web pericoloso.

 

La pubblicità e i mancati ritorni

E’ importante durante le campagne pubblicitarie sul web controllare le statistiche e quindi i risultati delle campagne stesse. Servono anche a capire ritorni di visualizzazione e  rendimento del sito web, potendo così apportare le dovute migliorie per risultati superiori.

 

Eventuali click di ritorno anomali

Il pay per click è una ottima pratica per sfruttare il rendimento pubblicitario, purtroppo la Rete, come il mondo reale, è formato da varie entità, quelle oneste e quelle truffaldine.

Ci sono svariati tattiche per generare click di ritorno ed ottenere proficui compensi se perpetrati a larga scala.

Questa talvolta è una pratica che può generare falsi ritorni al sito web

 

Ripristinare il normale funzionamento del sito web

Una volta che abbiamo capito di avere un traffico anomalo nel sito web è importante cercare di ripristinare il corretto funzionamento.

Sicurezza

Attuare, se non ancora fatto, sistemi di protezione da attacchi bruteforce.

Blocco di indirizzi ip che generano falso traffico per determinati spazi temporali.

Moderazione degli eventuali inserimenti testuali e ipertestuali nei commenti o altri moduli di inserimento dati.

Blocco di eventuali bot identificati, inutili alla Rete e che provano traffico inutile.

 

Gli aiuti di Google – webmaster tools

sono tanti gli aiuti, guide e tools che Google mette a disposizione dei Webmaster.

Con la search console di Google possiamo avere un aiuto alla risoluzione del problema. in questo articolo una valida guida per i backlinks.

Creazione e Gestione Siti Web 

 

 

 

Circa Staff

Vedi anche

SSL

2017 dichiarati non sicuri i Siti Web senza certificato SSL

Comincia il 2017 con nuove novità per Internet ed i Siti Web. Google Chrome segnalerà …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *