Windows 7 impossibile stampare – Nessuna porta di stampa presente

Windows 7 impossibile stampare – Nessuna porta di stampa presente

Porte stampanteE’ capitato che dopo aver acceso il computer normalmente, andando a stampare un documento questo falliva, rimane in coda di stampa, oppure viene cancellato dalla coda di stampa ma nella realtà la stampa non avviene .

Nell’immagine viene mostrato cosa appare nella scheda porte cliccando su Proprietà Stampante.

Questo è inusuale in quanto dovrebbero essere sempre presenti le porte standard di comunicazione.

Il problema si è verificato solo per le stampanti fisiche, nel caso specifico condivise da un’altro pc.

Per le stampanti virtuali, come ad esempio stampanti pdf l’elenco delle porte veniva mostrato per intero.

 

Tentando la risoluzione dei problemi sulla stampante

menu oggetto stampantiEffettuando la risoluzione dei problemi proposta nel menu dell’oggetto, il sistema risponde che non trova nessun errore.

In effetti eseguendo questa operazione il sistema operativo inizia il controllo ma arriva in fondo non trovando soluzioni e proponendo di valutare soluzioni alternative o chiudere lo strumento di risoluzione del problema.

Questo capita su tutte le stampanti fisiche installate, come abbiamo detto questo risultava su un computer che ha installato solo stampanti condivise da un’altro computer presente nella stessa rete LAN.

 

 

Errore 0x0000007b di aggiungere una porta alla stampante

Porte Stampanti aggiungi errore 0x0000007bTendando di aggiungere una porta alla stampante ci accompare l’errore:

Impossibile visualizzare la finestra di dialogo aggiungi porta. Impossibile completare l’operazione (errore 0x0000007b)

 

 

Tentativo di ripristino configurazione di Sistema

Tendando di far ritornare la configurazione del computer indietro nel tempo utilizzando il ripristino configurazione di Sistema da un punto creato in precedenza, anche se questo è in un periodo molto breve, ad esempio tre o quattro giorni prima, il rpoblema non viene risolto.

 

Controllo Malware e Virus

Eseguendo un controllo malware e virus il sistema operativo risulta pulito. il problema non viene risolto.

 

Pulizia del computer

Al fine di eliminare problematiche banali si è provveduto, nel computer che presenta il problema, a cancellare caches e file temporanei dal computer e controllo e pulizia del registro di Windows,  senza nessuna risoluzione allo stesso

 

Controllo del disco (scandisk)

Eseguendo un checkdisk dell’unità c: da linea di comando CHKDSK eseguito al riavvio e dunque a sistema operativo smontato, il problema non  stato risolto.

 

Riconfigurazione della stampante

Eliminando una delle stampanti installate e procedendo alla nuova installazione Windows non trova stampanti in Rete

Windows stampanti rete non trovate

 

Il controllo della Rete

Si e provveduto anche ad eseguire la risoluzione dei problemi di Rete sul computer che presenta il problema, il risultato  è stato che Windows non ha rilevato problemi, inoltre il computer funziona correttamente per tutte le altre operazioni di Rete quali internet, posta elettronica, file condivisi, etc.

Si pone all’attenzione che il computer che condivide le stampanti non presenta problemi di sorta e stampa correttamente su tutte le stampanti installate e condivise.

Siccome si parla di stampanti condivise da un’altro computer presente in rete, si sono andati ad eseguire controlli di pulizia del sistema, svuotamento cache, eliminazione file temporanei, controlli di Rete Lan anche sul computer che condivide le stampanti, senza risolvere il problema.

 

La soluzione del Problema

Si è riscontrato che il computer che condivideva le stampanti era stato modificato nelle impostazioni di Rete da Rete domestica a Rete Aziendale.

Si  provveduto a portare il computer con le stampanti condivise nuovamente sulla rete domestica.

Abilitare il gruppo Home sul computer con le stampanti installate e condivise, facendo attenzione di abiliatare solo la condivisione delle stampanti e non dei documenti, video, immagini, etc.

Sul computer che deve installare le stampanti condivise si è abiliatata la connessione al gruppo Home ed inserita la password generata dal computer proprietario delle stampanti.

Una volta che i due computer erano presenti nello stesso gruppo Home si è potuto procedere alla nuova installazione delle stampanti presenti in Rete (condivise dall’altro pc).

 

 

 

 

 

Cerca con Google

google-searchNon hai trovato quello che cercavi?

prova a fare una ricerca con Google