Sponsor

Windows 10 Non è possibile collegarsi a questa Rete WiFi

Non è possibile collegarsi a questa Rete WiFi su Windows 10

Abbiamo riscontrato sulla versione Windows 10 Pro 1903 che si possono riscontrare problemi di connessione ad una rete WiFi, magari nota ed usata frequentemente, dopo essersi collegati ad una Rete Aperta (Pubblica).

Sappiamo che ultimamente si può presentare questo avviso se la connessione utilizza una chiave WEP / TKIP in quanto la Microsoft sta disabilitando le connessioni verso le chiavi WEP ritenute obsolete e non sicure, leggi articolo.

Ma il presente caso, invece, si presenta su connessioni note e frequentemente utilizzate dopo essersi connessi ad un’altra Rete (nel nostro caso Pubblica). Tendando la riconnessione alla nostra Rete Privata e frequentemente utilizzata può comparire il messaggio:

Non è possibile collegarsi a questa Rete.

Oppure si collega ma presenta il messaggio: Internet non disponibile.

Essendo sicuri del funzionamento della Rete WiFi, testata su altre apparecchiature quali altri computer, smartphone o tablet; se ne può dedurre un problema del Sistema Operativo.

Talvolta la problematica può essere dovuta a malware presenti nel sistema operativo o intoppi nel registro di Windows. Una manutenzione con dei tools adeguati ad esempio CCleaner e Malwarebytes potrebbero risolvere il problema.

Ma il nostro caso esula da queste problematiche

La problematica di connessione alla Rete WiFi in Windows 10

L’anomalia di collegamento si presenta per problematiche presenti nel Sistema Operativo.

Talvolta un riavvio del Router o punto di accesso ed un riavvio del computer che presenta il problema può risolvere la situazione, almeno momentaneamente.

Invece sembre che la connessione ad una Rete WiFi Pubblica, ovvero senza chiave di accesso, possa disturbare la conformità delle future connessioni WiFi gia note, ovvero quelle connessioni WiFi di cui abbiamo già memorizzato le chiavi di accesso.

La risoluzione del problema alla connesione di Rete WiFi

Per risolvere il problema della connessione di Rete Wifi Privata, dopo aver utilizzato una Rete Pubblica senza chiave di accesso, potrebbe essere sufficiente far dimenticare la Rete Privata che presenta la problematica.

Annullare Memorizzazione Rete WiFi

Nella Barra del System Tray, in basso a sinistra dove troviamo l’orologio, dovremmo trovare l’icona dei collegamenti di Rete.

Se la rete WiFi è attiva sul computer dovremmo vedere l’elenco delle Reti WiFi disponibili.

Selezioniamo col destro del mouse al rete che presenta la problematica di connessione e nell’elenco dell’oggetto che appare clicchiamo sulla voce: Annulla memorizzazione.

Ritentiamo la connessione inserendo la chiave di protezione corretta e il problema dovrebbe essere risolto.

 

Nel Web

Cerca con Google

google-searchNon hai trovato quello che cercavi?

prova a fare una ricerca con Google