Sponsor

WebMail Applicazione Mail Client su Web

WebMail Applicazione Client su Web

mi capita spesso di ritrovarmi con piccole imprese che gestiscono il traffico email con un’unico account o che che esista un indirizzo email generale gestito da più persone (utenti) all’interno dell’azienda. A questo punto nasce la problematica di sapere se una email è stata letta e se, eventualmente a quella email è stata data una risposta.

Il Client IMAP

Un client IMAP è un client che sincronizza tutte le cartelle (posta in arrivo, posta inviata, e cartelle personalizzate, cestino, indesiderata, bozze, etc) con quanto presente nel server.

Diciamo che tante volte il problema è scavalcabile con un account IMAP, il problema sorge nello spazio utilizzato nel server per tutta la posta che non viene mai scaricata e dunque porta a diventare lo spazio per i file di archivio (posta in arrivo, posta inviata, e cartelle personalizzate) ad essere in totale un contenitore che inzia ad assumere un volume in Gigabit e quindi un costo annuale di mantenimento, in più bisogna calcolare di poter mantenere sempre una copia di backup in locale, nel caso succedessero dei problemi.

A questo punto si sono verificati casi dove la soluzione IMAP non è stat accettata.

Il Client POP3

Il client POP3 scarica la posta in arrivo presente sul server, tra le opzioni è possibile cancellare immediatamente la posta in arrivo presente sul server, non cancellarla mai o cancellarla dopo giorni.

Il Client POP3 non prende in considerazione le altre cartelle, come posta inviata, e cartelle personalizzate, cestino, indesiderata, bozze, etc.

 

Il Client Web

Una applicazione Web viene installata in un Web Server anziche su un computer desktop o standalone.

Questa è la soluzione che, secondo me, può essere la soluzione ai problemi, ovvero accedere più persone alla stesso indirizzo di posta elettronica e poter visionare ogni operazione compiuta.

Tra le scelte più opportune per il caso il Client Web dovrebbe gestire i server di tipo POP3 e possibilmente più indirizzi email, anche di domini differenti.

Attualmente di applicazioni Mail Client Web ce ne sono parecchie, supportano vari linguaggi come ruby, php, java, Ajax, etc

Vediamo quelle che potrebbero essere applicate al nostro caso

Postaci

Postaci

Postaci Php-based Webmail

Postaci è un software multipiattaforma Webmail, che è indipendente dal database, multilingua, POP3 / IMAP, e pienamente compatibile con MIME. Utilizza la modalità POP3 per recuperare i messaggi mentre utilizza i campi del database per simulare cartelle IMAP, su cui è possibile salvare, spostare, eliminare, e leggere la posta elettronica. Contiene anche un rubrica, un blocco notes, e un’applicazione per gestire i preferiti.

Postaci è un software Open Source, rilasciato con Licenza GNU GPL

Cypht

Cypht

Cypht Tutte le tue e-mail, da tutti gli account, in un unico luogo

La forza trainante di sviluppo Cypht è quello di fornire una vista combinate per più account, ma è anche un client e-mail standard che consente di sfogliare e gestire cartelle IMAP (o caselle di posta POP3), e inviare i messaggi in uscita con SMTP.

Cypht è si Web based ma nato per essere installato principalmente su computer facenti funzioni server.

Cypht è la prosecuzione del progetto Hastymail (non più mantenuto)

Cypht è un progetto Open Source rilasciato con licenza GNU GPL V.2

Zimbra

zimbra-logo-color-282

Zimbra Collaboration si inserisce in tutti i mercati: piccole, medie e clienti aziendali.

Zimbra è principalmente un Client Mail Web-based ma però sviluppamolte più funzioni grazie a plugin e funzioni di terze party. Forse il più utilizzato da Aziende per la gestione di un server mail e un Groupware.

Zimbra necessità di un computer facente funzione server con Sistema Operativo Linux Ubuntu, Red Hat, Centos.

 

Attualmente sono propenso nel suggerirvi queste, anche se, cercando sul Web potete trovare tante altre soluzioni.

Cloud

Il cloud è un server remoto gestito da terze parti, vengono serviti software ed applicazioni con mantenimento e garanzia di funzionamento.

Ovviamente tra le applicazioni sopra citate trovere anche il servizio in clouding che potrebbe essere una soluzione (dipende dalle necessità).

 

 

 

 

 

 

Nel Web

Cerca con Google

google-searchNon hai trovato quello che cercavi?

prova a fare una ricerca con Google