Sponsor

Videoconferenza meeting e riunioni

La Videoconferenza per meeting e riunioni, come e dove

 

Videoconferenza

Si è sempre discusso sulle potenzialità delle videoconferenza per il business in quanto permette di incontrarsi con clienti e collaboratori senza muoversi dall’ufficio aumentando le potenzialità aziendali e riducendone i costi.

Gli avvenimenti degli utlimi tempi ci portano ad usare ancora di più la videoconferenza ma magari non abbiamo mai affrontato il problema, ecco che allora siamo alla ricerca di soluzioni pratiche e veloci da attuare.

 

La sicurezza della videoconferenza

Questo è un tema importante, evitare infiltrazioni esterne o registrazioni indesiderate, insomma essere sicuri di utilizzare sistemi che non siano accessibili a terzi e che la conversazione rimanga nella massima sicurezza.

A tale proposito bisogna attrezzarsi di linee adsl a banda larga business e apprecchiature dedicate. un software molto consigliato e stabile negli anni, di cui abbiamo già discusso è Apache Open Meeting. Se implementate un sistema in Azienda avete la massima sicurezza sulla converazione in quanto non condividete software e apparecchiature con provider esterni o sistemi in cloud anche se con macchine dedicate.

 

Le App comuni di videoconferenza

Siamo già abituati ad usare Skype, WhatsUp, Google HangOuts, questi ci permettono di fare videoconferenza a due, come WhatsUp, o tre o più come Skype e Google HangOuts.

Con applicazioni del genere possiamo già superare economicamente lo scoglio della videoconferenza e cotinuare il nostro business con riunioni ed incontri.

Per utilizzare queste applicazioni tutti gli interlocutori devono essere in possesso di un account proprietario del servizio. Per Skype attualmente è sufficiente un account Microsoft, Per Google Hangouts è sufficiente un account Google.

Per tutte e tre le soluzioni si può utilizzare una App su computer o notebook con Sistemi Operativi Windows, Ios e Linux. Per WhatsUp c’è WhatsUp Web.

Su Smartphone sono presenti tutti e tre i servizi con le loro relative App.

 

Servizi di Videoconferenza OnLine

Talvolta può essere necessario organizzare riunioni a distanza con molti partecipanti e allora le soluzioni sopra riportate potrebbero essere non sufficient. Almeno per WhatsUp, mentre Skype e Google offrono servizi più professinali quali Google HangOuts Meet e Skype con servizi Business.

I servizi On Line di videoconferenza permettono la connessione multipla con un vasto numero di utenti contemporaneamente.

 

Qui riportiamo alcuni servizi ma se fate una ricerca online trovete tante altre soluzioni

 

Jitsi

Una piattaforma OnLine e no (scaricabile come App o Software)  per la Videoconferenza, completamente gratuita sviluppata con licenza Open Source.

Uitlizzzabile Online o scaricabile su qualsiasi Sistema Operativo Windows, iOS, Linux, compresi gli Smartphone (possiamo trovarlo come App su AppStore, GooglePlay, F-Droid).

Jitsi è un insieme di progetti open source che consente di creare e implementare facilmente soluzioni di videoconferenza sicure. Al centro di Jitsi ci sono Jitsi Videobridge e Jitsi Meet, che consentono di tenere conferenze su Internet, mentre altri progetti nella comunità consentono altre funzionalità come audio, dial-in, registrazione e simulcasting.

Ne abbiamo parlato più approfonditamente in questo articolo, clicca qui.

Sito Ufficiale: Jitsi

 

GooToMetting

Una piattaforma OnLine per un servizio completo di VideoConferenza e Webinar, non solo audio e video, dove il numero di partecipanti può arrivare sino a 3000 (tremila). I prezzi sono a pacchetti in base al numero di utenti massimo che possono partecipare, e sono molto convenienti.

Sito Ufficiale: GooToMeeting

 

SkyMeetingLive

Piattaforma OnLine per Webinar, Videoconferenze, ed altri servizi video. Con possibilità di collegamento a SocialWeb esempio Facebbok, Youtube.

Pacchetti prezzi per numero di partecipanti.

Sito Ufficiale: SkyMeetingLive

 

Adobe Connect

Anche la grande Adobe offre il suo servizio di Videoconferenza ed oltre con Abobe Connect.

Servizio altamente professionale per creare Webinar, presentazioni aziendali, videoconferenze e moltro altro nella comunicazione video da remoto con un altissimo numero di partecipanti in contemporanea.

Sito Ufficiale: Adobe.com

 

 

 

Nel Web

Cerca con Google

google-searchNon hai trovato quello che cercavi?

prova a fare una ricerca con Google