Gestione HotSpot per internet point, alberghi, biblioteche, negozi, ed affini

Gestione HotSpot per internet point, alberghi, biblioteche, negozi, ed affini

WifispotIn passato avevamo già trattato l’argomento di come poter gestire un Internet Point, un Hotspot WiFi, un Internet cafè e simili, leggi qui.

La tecnologia corre veloce e le modalità di poter gestire questo tipo di attività si evolvono offrendo servizi sempre più adeguati al mercato attuale.

Con la tecnologia mobile che avanza sempre più, le attività di Internet Point sono diminuite in quanto devono essere in grado di offrire svariati servizi legati allinformatica come: Corsi di utilizzo di computer, smartphone, etc.; Servizi di stampa digitale; battitura e rilegatura testi; VideoGames Service; etc.

Ma la connessione internet oggi è molto mobile e i provider telefonici offrono contratti con alta disponibilità di Gb in consumo. Nonostante tutto il servizio connessione Hotspot è incrementato ugualmente, sia come servizio a pagamento ma anche come servizio di cortesia. Quindi abbiamo necessità di gestire il servizio hotspot nei lughi pubblici quali, biblioteche, hotel, ristoranti, negozi, centri commerciali, etc.

Questo articolo è dedicato a chi necessità di avere un servizio di hotspot per i propri clienti, sia di cortesia che a pagamento. Ma in fondo abbiamo aggiornato anche la parte software per Internet Point e simili.

Parliamo principalmente del servizio hotspot attraverso vari software o servizi senza alcuna installazione ovvero servizi in cloud che ci permettono comunque di gestire il nostro servizio hotspot attraverso il nostro hardware di connessione.

Questi software sono in grado di gestire iscrizione degli utenti, attivazione del servizio, pagamenti delle ricariche o del servizio anche tramite carta di credito, eventuali ads (servizio di pubblicità) nella pagina di benvenuto al servizio ed accesso, sistemi di statistiche, etc.. Non comprendono servizi vari comprese le stampe in quanto sono software per hotspot.

 

Software per Internet point, CyberCafe, etc.

Volendo aggiornare l’articolo precedente in merito ai software per internet point e similari, in fondo alla pagina abbiamo catalogato dei software validi. Anche perchè cyber cafè e internet point sono ancora molto in voga per i servizi associati. Clicca qui per leggere la parte interessata.

 

Software e servizi HotSpot

 

MyWifiServiceSoftvision My Wi-Fi Service

un applicazione Web che vi consente di gestire un Hotspot WI-FI in maniera estremamente semplice ed economica.
Per utilizzare il software non dovrete far altro che registrarvi al servizio e collegare il nostro Hotspot Router (o un qualsiasi altro router compatibile) al vostro modem ADSL.
Il funzionamento del sistema non necessita di un PC server perché il router wireless si collega, tramite internet, al  server per ottenere tutte le informazioni necessarie al funzionamento dell’hotspot WI-FI.

L’amministrazione del servizio (creazione di utenti, tariffe, vendita di abbonamenti etc.) potrà essere effettuata collegandosi all’applicativo web tramite un qualsiasi browser.

https://www.mywifiservice.com/it

 

Antamedia screen-cafe-softwareHotspot software Antamedia

Anche di questo software abbiamo già parlato.

Si propongono con diversi softwa a seconda delle esigenze: HotSpot e Internet cafè.

Il sistema HotSpot è diversificato in due soluzioni: una con software e l’altra in cloud senza installazione

Il software Antamedia Internet Cafe controlla, protegge e migliora la gestione del tuo Internet cafè, centro di gioco, centro di eSport, biblioteca, scuola o computer dell’hotel.

Il software limita l’accesso al sistema, al desktop, alle unità, alle cartelle e ai programmi in base alle tue impostazioni.

Ti aiuta a controllare e fatturare ai tuoi clienti la navigazione in Internet, i giochi, l’utilizzo di applicazioni Office, Non supporta sistemi di servizio stampe

https://www.antamedia.com/

 

WiFi Spot

WiSpot è la soluzione  completa e personalizzabile per attivare un Hotspot WiFi presso la tua attività e per fare marketing offrendo la connessione a Internet ai clienti.

Molteplici Metodi di Accesso
wispot-logo1Ne avevamo già discusso allora, il servizio si è molto evoluto.

WiSpot è la soluzione più completa e personalizzabile per attivare un Hotspot WiFi presso la tua attività e per fare marketing offrendo la connessione a Internet ai clienti.

Guest Portal
Crea in pochi minuti in autonomia la tua pagina di benvenuto personalizzata sulla quale mostrare ai clienti info. news e promuovere la tua attività.

Metodi di Accesso
Scegli tu come offrire il servizio, grazie ai 5 pratici metodi di accesso supportati da WiSpot: Social, Manuale, Self-Service, Scratch-Card o con Carta di Credito.

Responsive Design
Fai accedere i tuoi utenti da qualunque dispositivo, compresi tablet e smartphone, in modo semplice e veloce grazie all’interfaccia “responsive” del sistema.

L’installazione prevede una pparecchiatura in dotazione preconfigurata, gestibile e configurabile nelle personalizzazioni.

I costi partono dalla semplice apparecchiaura, senza canoni mensili ma senza alcun servizio, gestione o configurazione. Valido se vuoi permettere la connessione WiFi nel tuo locale gratuitamente e nel rispetto delle normative. Invece i piani teriffari sono stati suddivisi per permettere un costo adeguato alle esigenze.

Se sei interessato puoi chiedere direttamente a noi le informazioni per prezzi, installazioni e funzionalità

utilizza il modulo presente nel nostro Blog per ricevere tutte le informazioni, clicca qui.

https://www.wispot.it

 

ZeroshellZeroshell

Nota distribuzione che permette di gestire le connessioni LAN e WiFi,

Zeroshell è una distribuzione basata su Linux  dedicata all’implementazione di Router e Firewall completamente gestibili tramite interfaccia web. Zeroshell è disponibile per piattaforme x86 / x86-64 e dispositivi basati su ARM come Raspberry Pi.

ZeroShell è una distribuzione Linux Live CD che utilizza software Open Source. La licenza con cui è distribuito è la GPL versione 2.

Contabilizzazione del tempo, del traffico e del costo di connessione
L’accounting permette di conoscere, per ogni utente, il tempo, il traffico e il costo delle sue connessioni. Il Captive Portal di Zeroshell utilizza RADIUS per trasmettere tali informazioni ed è pertanto possibile utilizzare un server esterno che supporti l’accounting via RADIUS oppure Zeroshell stesso. Così come per l’autenticazione, anche per l’accounting si può centralizzarne la gestione su di unico server RADIUS che raccolga le informazioni provenienti da più Hotspot. Si noti peraltro, che il sistema di accounting di Zeroshell può, proprio perché rispetta lo standard RADIUS, raccogliere sia le informazione dai Captive Portal, sia direttamente dagli Access Point Wi-Fi che utilizzino WPA/WAP2 Enterprise mediante 802.1x

 

Software Internet point, Cyber cafè, internet cafè e varie

Questi software sotto elencati permettono invece una gestione più avanzata con servizi vari

 

SoftwareInternetPointSoftvision Explorer

un completo software per la gestione di Internet Point Windows e Linux, Phone Center, Hotspot (Lan 2, RADIUS) ed Internet Cafè. Il software si compone di cinque moduli : Explorer Server, Explorer Manager, Explorer Client, Explorer Coins e Explorer Printer Monitor. Il server ed il manager vanno installati su una postazione server (principale) mentre Explorer Client per Windows o Linux (solo nell’utilizzo come Internet Point) deve essere installato sulle postazioni di navigazione. Il modulo Explorer Printer Monitor serve a rilevare le stampe effettuate degli utenti e va installato sui computer a cui sono collegate delle stampanti USB solo se questi non eseguono già Explorer Manager o Explorer Client. Infine l’ultimo modulo, Explorer Coins, permette di creare una postazione di ricarica tramite una gettoniera elettronica.

 

TruecafeTruecafe

Cyber Cafe Software

Avevamo già parlato di questo software nell’articolo precedente. Anche se solo in lingua inglese lo continuiamo a prendere in considerazione per le sue specifiche.

TrueCafe software Internet cafe supporta:

personal computer desktop,
Wi-Fi laptop, tablet e smartphone,
I thin client (Servizi terminal, NComputing, etc.) e sistemi diskless,
Console di gioco (Xbox, Sony PlayStation, Nintendo, etc.)

Permette anche la tariffazione delle stampe in rete LAN

In lingua inglese, i prezzi partono dai 30 dollari in su, con WiFi dai 140 dollari in su

https://www.truecafe.net/index.php

 

IconaICMInternet Cafe Manager

Internet Cafe Manager per la gestione di un Internet Point, la gestione di una biblioteca con accessi internet, la gestione di un centro scommesse e in generale di qualsiasi situazione in cui venga dato l’accesso pubblico ad internet attraverso postazioni fisse (client). E’ necessario installare il software server e client

Prezzi a partire dai 200,00 euro per il server e 50 euro per ongi postazione client (promozioni escluse)

https://www.icmsoft.com

 

 

MyCafeCup

MyCafeCupMyCafeCup è una soluzione software per internet cafe timer per il funzionamento di un Internet Cafe, CyberCafe, Gaming Center, Internet Business Center o sistema di noleggio PC. Progettato principalmente per la fatturazione di business di Internet Cafe e controlla anche i PC sulla tua intranet.

MyCafeCup è un’applicazione client / server che consente di gestire, controllare e monitorare facilmente lo stato di tutti i computer client in remoto dal server in linea e in tempo reale

EvoSpot  integra il software Wi-Fi di MyCafeCup Platinum e viene venduto separatamente. Crea un HotSpot integrato in MyCafeCup Platinum e migliora i servizi del tuo negozio per vari dispositivi dei tuoi clienti come notebook, PDA o telefono cellulare per accedere a Internet. EvoSpot ti consente di controllare, gestire e misurare il tempo di accesso a Internet utilizzando l’account creato da MyCafeCup Platinum.

In lingua Inglese

Lascia un commento

Cerca con Google

google-searchNon hai trovato quello che cercavi?

prova a fare una ricerca con Google