Sponsor

Sponsor

Fatture elettroniche da gennaio 2019

Fatture elettroniche tra aziende da Gennaio 2019

Fatturazione elettronica b2bnel 2015 è entrata in vigore la Fatturazione elettroniche verso la Pubblica Amministrazione, ne rammentiamo alcuni miei articoli qui e per primo questo.

Nel 2016 si è cominciato a parlare di fatturazione elettronica tra le aziende, come già descritto in questo articolo.

Da allora tutto si è traslato ed ora si parla di entrata invigore confermata da gennaio 2019

 

Quello che di sicuro è che entrerà sicuramente in vigore molto presto e che ci si dovrà adattare al nuovo sistema di fatturazione.

Ma come funziona la fatturazione elettronica?

COme già discusso la fatturazione elettronica lavora attraverso il Sistema Di Interscambio (SDI) dell’Agenzia delle Entrate, ovvero una volta emessa la fattura dovrà essere trasmessa al SDI che dopo averne controllato la validità, la invierà al destinatario. Noi riceveremo una serie di avvisi, il primo che la fattura elettronica è stata accettata dal SDI, il secondo che la fattura è stata consegnata al destinatario.

Ma come sarà scritta una fattura elettronica?

la fattura elettronica non è scritta per essere letta dall’essere umano, ma da sistemi informatici. Attualmente una fattura elettronica è scritta in xml un formato dati acquisibile da vari sistemi informatici.

Alcuni software prevedono il fac-simile (non valido ai fini fiscali) per visionare la fattura tipo formato cartaceo.

Cosa consegnerò al commercialista come fatture?

Attualmente, ad esempio per la fattura elettronica verso le P.A. attualmente al commercialista gli si consegna una copia in formato cartaceo (fac-simile) della fattura originale, per intenderci una fattura cartacea come siamo attualmente abituati. Questo perchè pochi commercialisti sono pronti ad assimilare fatture in formato elettronico.

Dovrò cambiare software gestionale?

se avete già un software gestionale, facilemente questo dovrebbe aggiornarsi alle nuove normative. Molti gestionali integrano già questa funzione in quanto verso le P.A. le fatture devono già essere in formato digitale ed inviate al SDI.

Sarò obbligato ad avere un software gestionale o di fatturazione?

Se non volete scrivere voi il file in formato xml, sicuramente sarà una spesa da mettere in preventivo. DI software ce ne sono svariati e con grande diversità di prezzo. Contattatemi per maggiori informazioni.

Cosa  altro necessita per la fatturazione elettronica?

Per inviare la fattura al sistema di interscambio (SDI) è necessaria sempre e comunque la firma digitale, maggiori info qui, e se necessitate assistenza cliccate qui.

Per l’invio al SDI ci sono attualmente vari mezzi, dalla posta elettronica certificata ai canali accreditati attraverso piattaforma o ftp.

Come dovrò conservare le fatture elettroniche?

Le fattura elettroniche vanno conservate in formato elettronico e non cartaceo, ci si può affidare a sistemi di conservazione offerti da varie aziende o conservarli in autonomia, sempre rispettando alcune regole. Leggete qui.

 

 

 

Sponsor

TAG

Cerca con Google

google-searchNon hai trovato quello che cercavi?

prova a fare una ricerca con Google

Generazione2000 © 2015 Generazione2000 è un prodotto di EsseBi Tecnologia Partita Iva: 00358578888