Fattura elettronica e accompagnatoria

Fattura elettronica e accompagnatoria

Siamo appena entrati nella fatturazione elettronica B2B e ci troviamo già alle prese con nuovi problemi non bene annunciati come la fattura accompagnatoria elettronica.

Cè chi scrive che siamo all’oblio della fattura accompagnatoria per fattori di tempistica tra trasmissione/ricezione e tempi di viaggio della merce, o altre motivazioni.

Nella realtà la fattura elettronica è ancora in grado di contemplare i campi per la fattura accompagnatoria, ma non sono ben definiti a molti nella sua chiarezza.

La fattura elettronica nel suo essere può contenere i campi di riferimento ad un DDT paragrafo 2.2.9.4 Dati Ddt (Documento Di Trasporto) dell’ Allegato A specifiche tecniche vers. 1.3 per la fatturazione elettronica.

Ma può contenere direttamente i campi per il trasporto come riportato nel paragrafo 2.2.9.5 Dati del Trasporto dell’ Allegato A specifiche tecniche vers. 1.3 per la fatturazione elettronica.

Fattura elettronica v.1.3. par. 2.2.9.5 Dati del Trasporto

Casi di fattura accompagnatoria elettronica errata?

Vogliasi per le problematiche sopra citate, vogliasi per eventuali errori nella compilazione e formattazione del file XML da inviare al SDI, la stessa fattura elettronica è capiatato su determinati getionali è tornata indietro con notifica di scarto e codice errore 200

POSTA CERTIFICATA: Notifica di scarto

    <ListaErrori>
        <Errore>
            <Codice>00200</Codice>
            <Descrizione>File non conforme al formato (nella descrizione del messaggio Ú riportata l’indicazione puntuale della non conformità)  : Invalid content was found starting with element 'Anagrafica'. One of '{IdFiscaleIVA}' is expected.
riga: 70 - colonna: 23</Descrizione>
            <Suggerimento>Verificare che il file inviato sia conforme al formato previsto</Suggerimento>
        </Errore>
    </ListaErrori>

la fattura riportava il seguente codice

68 <DatiTrasporto>
69 <DatiAnagraficiVettore>
70  <Anagrafica>
71   <Denominazione>Nome Azienda</Denominazione>
72  </Anagrafica>
73 </DatiAnagraficiVettore>
74 <CausaleTrasporto>Vendita</CausaleTrasporto>
75 <NumeroColli>1</NumeroColli>
76 <Descrizione>Cartoni</Descrizione>
77 </DatiTrasporto>

Percui un errore diverso da quanto specificato precedente in questa pagina

Fatture PA Codice Errore 200 – File non conforme al formato riga e colonna

ma comunque rientrante nella stessa famiglia di errore in quanto la definizione del vettore non è conforme o completa a quanto previsto nella configurazione del file xml per la fatturazione elettronica.

Leggendo le specifiche tecniche del formato fattura elettronica la fattura accompagnatoria non viene presa in esame ma solo differita e immediata.

Viene invece preso in considerazione un documento di trasporto collegato alla fattura, per casi di fatturazione differita, vedasi documento delle specifiche tecniche del formato fattura elettronica pagina 45.

Il documento delle specifiche tecniche del formato fattura elettronica è scaricabile a questo indirizzo

https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Schede/Comunicazioni/Fatture+e+corrispettivi/Fatture+e+corrispettivi+ST/ST+invio+di+fatturazione+elettronica/ST+Fatturazione+elettronica+-+Allegato+A/Allegato+A_Specifiche+tecniche+vers+1.3.pdf

 

 

 

Cerca con Google

google-searchNon hai trovato quello che cercavi?

prova a fare una ricerca con Google