Sponsor

Catturare la schermata con Windows

Catturare la schermata con Windows

Catturare una schermata a video, in inglese equivale ad uno screenshot.

Con Windows Xp era possibile, attraverso una combinazione di tasti, catturare la schermata per poi incollarla su un programma che poteva essere un editor di testo (esempio documento di testo), un programma di grafica, o molti altri programmi, si poteva salvare direttamente anche in una email.

Con l’avvento di Windows Vista, Windows 7, Windows 8, e Windows 10, questa funzione è ancora attiva ed è possibile copiare la schermata del computer negli appunti di Windows con la pressione combinata dei tasti CTRL e STAMP, una volta copiata negli appunti di Windows è possibile incollarla in molti programmi, come sopra citato.

CTRL-STAMP tastieraNella foto sono evidenziati in giallo i tasti da utilizzare per catturare la schermata nel monitor del computer con WIndows. Una volta copiata negli appunti è possibile incollarla in molti software (programmi).

 

 

 

 

 

 

La stessa pratica è fattibile anche con la combinazione di tasti ALT e STAMP, con la differenza che l’acquisizione dell’immagine tende a limitarsi alla finestra in primo piano. E’ necessario, poi, incollare sempre l’immagine copiata negli appunti in un programma (software) come sopre citato.

Nuove funzionalità di cattura schermo con Windows 7 e successivi

Dalla versione Windows 7 sono state implementate nuove funzionalità per la cattura dello schermo, dunque le troviamo anche in Windows 8 e Windows 10. In queste versioni troviamo un’applicazione (software) vero e proprio per la cattura dell’immagine a schermo (screenshot) per poi poter effettuare alcune modifiche di evidenziazione ed infine salvarlo nel percorso desiderato.

SnippingTool

SnippingTool è lo strumento in questione, che incorpora nuove funzionale sulla funzione di cattura schermata.

l’applicazione si trova nella cartella System32 di Windows e si chiama SnippingTool.exe (per esempio C:\Windows\system32\SnippingTool.exe) per comodità possiamo crearci un collegamento (shortcut) nel desktop.

Un modo facile per trovarlo è utilizzare lo strumento di ricerca presente in Windows (sotto Start per windows 7, sulla barra laterale per Windows 8, con Cortana per Windows 10). Nella casella di ricerca scrivete Strumento di cattura ed apparirà il programma SnippingTool.

Per i tablet

Con Windows 10 catturare la schermata sui tablet con Windows 10 è possibile attraverso l’utilizzo dei tasti fisici. La combinazione dei tasti da utilizzare è la seguent premere e mantenere premuto il tasto START premere poi il tasto – (meno) del volume e rilasciare entrambi i tasti.

Esempio

Qui sotto un esempio dell’utilizzo del Software cattura scherma di Windows

 

 

Nel Web

Cerca con Google

google-searchNon hai trovato quello che cercavi?

prova a fare una ricerca con Google